23 Dicembre 2024 07:05

23 Dicembre 2024 07:05

Imperia: sversamenti fognari in mare, il caso approda in consiglio. Lucio Sardi (Avs): “Le acque cittadine sono idonee alla balneazione?”

In breve: Il caso dei continui sversamenti fognari in mare, a Imperia, approda in consiglio comunale. A sollevarlo, con una question time, il consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi.

Il caso dei continui sversamenti fognari in mare, a Imperia, approda in consiglio comunale. A sollevarlo, con una question time, il consigliere comunale di AlleanzaVerdi Sinistra Lucio Sardi.

Imperia: in consiglio comunale si discuterà degli sversamenti fognari in mare

“La città di Imperia – si legge nel documento – ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blu per la qualità delle acque, evento a cui è stata data molta evidenza con l’ovvio fine di promuovere il turismo balneare sulle nostre spiagge e per comunicare ai cittadini residenti che possono fidarsi della qualità del mare nella nostra città. Da articoli della stampa locale e da testimonianze dirette di cittadini documentate con foto e video, si è verificato il periodico sversamento di liquami fognari sulla costa cittadina in diversi punti.

Gli sversamenti segnalati riguardano il bacino del porto commerciale di Oneglia lungo Calata Cuneo ed in corrispondenza di Banchina Aicardi, alla foce del Rio Baitè, all’interno del bacino del porto turistico di Porto Maurizio nel tratto sotto la passeggiata di via Scarincio e alla foce del torrente Caramagna.

La tipologia, ubicazione ed entità degli sversamenti documentati mettono in forte dubbio che, al di là del riconoscimento ottenuto con la bandiera blu, le acque cittadine siano in condizione ottimale o idonea per la balneazione.

La rilevazione della qualità delle acque marine effettuata recentemente da Legambiente nelle zone marine a maggior rischio, ovvero le foci dei fiumi, non ha interessato la costa della nostra città e non ha pertanto fornito elementi utili di valutazione.

Non è considerabile una situazione normale od accettabile che i fenomeni di sversamenti di liquami fognari avvengano praticamente sulla costa ed in misura consistente e ripetuta.

E’ necessario che l’amministrazione cittadina effettui le necessarie indagini ed i conseguenti urgenti interventi per porre fine ai fenomeni sopra descritti nel breve termine e, ove necessario, anche con interventi strutturali che ne evitino il ripetersi.

Per garantire una serena fruizione delle acque cittadine da parte dei bagnanti è necessario che a fronte di tali episodi vengano anche attivate e sollecitate attività di verifica della qualità delle acque da parte degli organismi competenti che possano certificare che le stesse siano idonee alla balneazione”.

Con la question time in oggetto il consigliere Sardi chiede all’amministrazione

  • se ha attivato le necessarie indagini per individuare le cause di tali sversamenti ed il tal caso quali sono i risultati pervenuti;
  • se ha messo in previsione urgenti interventi per porre fine a breve termine ai fenomeni sopra descritti e, ove necessario, anche intervent istrutturali per evitarne il ripetersi;
  • se, per garantire una serena fruizione delle acque cittadine da parte dei bagnanti, a fronte di tali episodi di inquinamento, ha in previsione di attivare o sollecitare attività straordinarie di verifica della qualità delle acque della costa cittadina da parte degli organismi competenti che possano certificare che le stesse siano idonee alla balneazione.

Condividi questo articolo: