Gabriella Greison, la rockstar della fisica, sarà giovedì 18 luglio a Diano Marina per presentare il suo libro dedicato alla “donna della bomba atomica”. L’apprezzata scrittrice, drammaturga e attrice genovese, che vanta anche una laurea in fisica, dalla quale ha ricavato numerosi spunti per i suoi libri e testi teatrali, sarà alle 21.15 in piazza Martiri della Libertà, ospite della rassegna “Un mare di pagine”, promossa dall’assessorato alla cultura per offrire a residenti e turisti “un tuffo nel divertimento letterario”.
“La donna della bomba atomica” è il titolo del romanzo biografico, pubblicato da Mondadori, nel quale Greison riprende la figura di Leona Woods, la fisica dell’Illinois che poco più che ventenne contribuì a costruire il primo reattore nucleare e la prima bomba atomica nel Progetto Manhattan, portato sul grande schermo nel 2023 dal film “Oppenheimer” di Nolan, vincitore di sette Oscar.
Attraverso la presentazione del libro, condotta insieme al giornalista Marco Vallarino, Greison condurrà il pubblico in un viaggio appassionante nel cuore della storia e della scienza. L’autrice genovese offrirà una prospettiva unica e coinvolgente sulla creazione della bomba atomica e sulle figure spesso dimenticate che hanno contribuito in modo significativo a questo evento epocale.
“16 luglio 1945. È la mattina del giorno X. Io sono qui, a Compania Hill. Appena si avvicinano le 5.30 comincia il conto alla rovescia. La musica di Ciajkovskij diffusa dall’interfono ha il compito di rasserenare gli animi mentre aspettiamo la detonazione.” Queste le parole di Leona Woods, nella spasmodica attesa del momento che avrebbe cambiato la storia del mondo. In una narrazione avvincente, ricca di emozioni, Greison, oltre a ripercorrere i momenti cruciali della vicenda, esplora nel suo romanzo gli aspetti spirituali e filosofici di quello che sarebbe stato chiamato il “fuoco indimenticabile”.
«Siamo felici di ospitare a Diano Marina Gabriella Greison, una delle figure più affascinanti nel panorama della divulgazione scientifica e culturale» afferma l’assessore alla cultura Sabrina Messico, che prosegue: «Con la sua combinazione di talento narrativo e competenza scientifica, ci guiderà attraverso la straordinaria storia di Leona Woods, una delle menti brillanti dietro il Progetto Manhattan. Questo evento non solo illuminerà una delle figure spesso dimenticate della storia scientifica, ma offrirà anche spunti di riflessione sugli impatti storici, sociali e filosofici dell’evoluzione scientifica.»
Nell’occasione sarà possibile acquistare il libro di Gabriella Greison grazie al firmacopie promosso al termine dell’incontro dalla locale libreria Mondadori.
Giovedì 8 agosto “Un mare di pagine”, rassegna ideata e ancora oggi curata in forma amichevole da Loredana Este, proporrà il suo terzo e ultimo appuntamento stagionale, dedicato a Stefano Senardi, l’imperiese entrato nella storia della discografia per i suoi successi ai vertici di CGD, WEA e Polygram. Successi raccontati nel libro “La musica è un lampo”, l’autobiografia scritta per Fandango (e riccamente illustrata da foto d’epoca), nella quale si ritrovano George Harrison, Madonna, Paul Simon, Robbie Robertson, Lou Reed, De André, Jovanotti, Battiato e tante altre star con cui Senardi – che questa estate a Diano Marina è anche il presentatore degli “Incontri ravvicinati con i cantautori” – ha scritto pagine indelebili della canzone italiana e straniera.