7 Agosto 2024 07:21

Cerca
Close this search box.

7 Agosto 2024 07:21

Imperia: al Colle San Bartolomeo il tradizionale appuntamento per cani da ferma del Gruppo Cinofilo Imperiese/Foto e Video

In breve: In programma prove su selvaggina naturale. In palio il 10° Trofeo "Franco Lanteri", il 2° Memorial "Elena Domenico" e il Trofeo "Bello e Bravo"
Il Gruppo Cinofilo Imperiese in collaborazione con la Fidasc Valle Impero, anche quest’anno ha organizzato il tradizionale appuntamento con le Verifiche zootecniche per cani da ferma e prove su selvaggina naturale per Continentali con Cac. L’appuntamento si è svolto il 3, 4 e 5 agosto al Colle San Bartolomeo, nel comune di Cesio.

Assegnati il 10° Trofeo “Franco Lanteri”, il 2° Memorial “Elena Domenico” e il Trofeo “Bello e Bravo”

Nell’ambito dell’evento sono stati assegnati il 10° Trofeo ” Franco Lanteri” al soggetto della Provincia di Imperia che ha realizzato miglior punteggio nella giornata di sabato e domenica mattina; il 2° Memorial “Elena Domenico” alla migliore Oaks nelle prove di sabato e il Trofeo “Bello e Bravo” riservato al raduno e speciale razza Epagneul Breton Premio. Domenica a partire dalle 11,30 si sono tenute le premiazioni alla presenza di autorità istituzionali per le categorie Libera/Speciali e Lady delle giornate di sabato e domenica, con premi ai primi tre classificati di ogni batteria.

Ernesto Ghirardo

Spiega Ernesto Ghirardo presidente del Gruppo Cinofilo Imperiese: Ho il sorriso perché quest’anno abbiamo avuto un ottimo successo di nuovi di concorrenti. Solo delle razze continentali, siamo arrivati a 528 cani iscritti sui tre giorni abbiamo avuto di nuovo la piacevole presenza di concorrenti olandesi che addirittura sono venuti in cinque e di due concorrenti che arrivano dal centro della Francia. Questo è un dato fondamentale per noi e inoltre abbiamo un concorrente che arriva dalla Sicilia Numeri importanti anche per tutte le strutture della valle. Abbiamo occupato tutta la valle Arroscia e parte dalla Valle Impero e questa è una cosa piacevole per la per le nostre valli. Io ci tengo personalmente a questi numeri e a queste manifestazioni che stanno diventando sempre di più importanti”.

Marco Scajola

Sottolinea l’assessore regionale Marco Scajola: “E’ un bellissimo evento che al quale partecipo oramai da diversi anni. Arrivano tanti amici da molte parti d’Italia, addirittura anche dalla lontana Sicilia ed è una bellissima manifestazione bisogna ringraziare Angelo Musso, Luca Volpe  e tutto il Gruppo Cinofilo Imperiese, perché con grande cuore con grande passione organizzano manifestazioni come queste, che sono sicuramente anche impegnative da organizzare. Regione Liguria è al fianco di questi eventi, che sono eventi che favoriscono e valorizzano il territorio, valorizzano la nostra natura meravigliosa di queste montagne e quindi complimenti al Gruppo Cinofilo. La Regione Liguria c’è, perché qualsiasi iniziativa che riguardi le valli e la promozione del territorio, vede anche noi in prima fila”.

Luca Volpe

Dice il consigliere Luca Volpe, delegato del sindaco di Imperia: “Questa è una manifestazione importante, che in questi anni è cresciuta tantissimo. Il Gruppo Cinofilo ha fatto sì che nascesse un grandissimo evento dal punto di vista cinofilo, ma anche dal punto di vista della promozione del territorio e quindi il Comune di Imperia, che mi onoro rappresentare essendo delegato del sindaco, ovviamente non poteva far mancare il proprio apporto e siamo assolutamente consapevoli e coscienti di questa grande manifestazione, che in questi anni è molto, molto cresciuta”. 

Fabio Natta

Sottolinea il sindaco di Cesio Fabio Natta: “Ormai è una manifestazione storica e bisogna dire grazie al Gruppo Cinofilo Imperiese e al suo impegno, alla sua passione, la sua capacità di organizzare una manifestazione che ormai ha un carattere internazionale ed è un’occasione per fare vetrina anche del territorio, perché per fare sport ovviamente che è la prima cosa, Colle San Bartolomeo si pone un po’ al centro delle Valli dell’immediato entroterra imperiese. E’ la porta del mare, la porta della montagna è quindi anche un’occasione per valorizzare un territorio che è da tutelare e da promuovere, anche se si promuove già da solo attraverso la natura, ma tutte le attività fatte sia dagli enti pubblici che soprattutto, come in questo caso, da appassionati di un settore, sono un veicolo davvero importante per la promozione del territorio e per lo stare insieme, per vivere una giornata all’insegna appunto della natura e dello sport“. 

Rita Elena

Spiega Rita Elena, fra gli sponsor dell’evento: “E’ un ricordo per il mio papà, infatti quest’anno facciamo il secondo Memorial in onore a lui e mio papà, Elena Domenico, aveva sempre avuto la passione per la caccia e per questo tipo di manifestazione, che anche oggi viene celebrata qua, in questo posto bellissimo. Ringrazio il Gruppo Cinofilo per questa opportunità e per questa possibilità. È sempre bello ricordare mio papà, perché è sempre un modo per mantenerlo sempre in qualche modo vivo. Ogni volta che si pensa e si ricorda una persona, è sempre una bella cosa”. 

Anna Ghiglione

Dice Anna Ghiglione, anche lei fra gli sponsor: “Come tutti gli anni e supportiamo questa bella manifestazione e ringraziamo il Gruppo Cinofilo Imperiese nella persona di Angelo Musso, di tutti i suoi collaboratori, che organizzano questa bella festa per il territorio e tra l’altro quest’anno ce la godiamo anche perché qui c’è un buon clima, c’è il sole, si sta bene, ma anche quel graziosa aria che ci fa stare veramente bene e quindi un ringraziamento a tutti. Siamo molto felici, con la nostra azienda, di partecipare anche noi e dare un piccolo contributo alla riuscita di questa bella manifestazione“.

Stefano Guasco

Spiega Stefano Guasco, altro sponsor dell’evento cinofilo: “Sono anche felice di aiutarli perché io mi sono sposato mia moglie di Colle San Bartolomeo e quindi ho sempre contribuito a questa manifestazione. Fa anche piacere, fra l’altro, perché Angelo e la maggior parte di quelli che ci sono sono tutta gente che conosco, brave persone e quindi fa anche dare un piccolo contributo, quello che si può. Purtroppo veniamo da diversi anni difficili, perché le produzione è stata scarsissima e cerchiamo di resistere. Speriamo che il buon Dio ce la mandi buona quest’anno, che sia un’annata discreta, da tirare un po’ su di nuovo le sorti dell’olio imperiese, dell’olio di Taggiasca, soprattutto, perché c’è tanta richiesta e poco prodotto. Il discorso è questo, che i Paesi esteri ci stanno cercando veramente questa qualità e non siamo in grado di accontentarli“.

Condividi questo articolo: