23 Dicembre 2024 13:14

23 Dicembre 2024 13:14

Imperia: rifiuti, il vicesindaco Fossati tira le orecchie alla De Vizia. “Io, il Sindaco e l’amministrazione non siamo soddisfatti del servizio”

In breve: Le critiche in consiglio comunale al servizio di raccolta rifiuti gestito dalla società De Vizia.

“Non sono soddisfatto, non lo è l’amministrazione, non lo è il Sindaco. Anche De Vizia non è soddisfatta, ha cambiato il direttore del servizio”. Queste le parole, molto dure, pronunciate dal vicesindaco Giuseppe Fossati durante il suo intervento in consiglio comunale, riferendosi al servizio di raccolta rifiuti gestito dalla società De Vizia.

Vicesindaco Giuseppe Fossasti

Luci del servizio il livello della raccolta differenziata. Il Comune di Imperia è tra i pochissimi Comuni in tutta la Liguria che è oltre il 65% di raccolta differenziata. Dire che non si sta facendo un buon lavoro lo ritengo offensivo. Le ombre sono sulla qualità del servizio. Io non sono soddisfatto della qualità del servizio. Bisogna migliorare. Imperia è una città complessa perché ogni zona ha problemi diversi. Si deve lavorare in modo articolato. Ci sono tre sistemi di raccolta, stiamo implementando il sistema delle Iseco. Siamo pronti dal punto di vista tecnico per la tariffazione puntuale. Non sono soddisfatto, non lo è l’amministrazione, non lo è il Sindaco. Anche De Vizia non è soddisfatta, ha cambiato il direttore del servizio”.

Sindaco Claudio Scajola

“Sul tema dell’efficienza del servizio, tutto si può migliorare. È più facile quando si parte da zero. Noi siamo partiti da una situazione in cui pagavamo una penale perchè eravamo al 30 % e siamo arrivati al 70%. Siamo fermi da un anno al 70%, dobbiamo fare un ulteriore passo avanti. Tutti possono migliorare, anzi non tutti, per altri non c’è niente da fare. 

L’opposizione costantemente ci vuole distruggere ogni cosa che viene presentata, su qualunque cosa. Bisogna vedere ognuno cosa ha costruito nella vita. Vengono qui a dirci cosa fare, io allora dico iniziate a costruire allenandovi con i Lego. Siamo in un consesso dove si cerca di fare il bene della città nel modo più trasparente”.

Condividi questo articolo: