“Invito tutti i cittadini o gruppi di cittadini che hanno finanziato i servizi fognari a inviare la richiesta di riconoscimento delle spese al Comune”. Questo l’appello del consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco a seguito dell’approvazione, nella serata di ieri, da parte del Consiglio Comunale, della pratica relativa al riconoscimento delle spese ad alcuni privati per l’allaccio della fognatura di via Pacialla con quella pubblica di via delle Valli.
Imperia: allacci alla fogna pubblica, appello del consigliere Bracco alla cittadinanza
“Noi in merito a questa pratica siamo assolutamente contenti che i privati interessati siano risarciti per i lavori di costruzione della fognatura pubblica effettuati a loro spese. Però, abbiamo fatto una proposta al Comune e in questa occasione la rivolgo a tutti i cittadini di Imperia, perché sappiamo che è un problema molto sentito: la costruzione da parte di privati di pezzi di reti fognarie per allacciarsi alla fognatura pubblica.
Visto che ieri c’è stato un precedente importante di riconoscimento ai privati, invitiamo tutti i cittadini a preparare e mettere insieme tutta la documentazione, sia tecnica che di spese, e a presentarla al Comune e per conoscenza al sindaco. Questo affinché tutte le pratiche analoghe, ossia cittadini che hanno speso soldi propri per svolgere un servizio pubblico, vengano riconosciute. Anche perché, quando hanno costruito, hanno pagato gli oneri di urbanizzazione e con quegli oneri il Comune avrebbe dovuto fornire dei servizi. Purtroppo, questo non è avvenuto, ma da ieri si apre una fase importante.
Dunque, invito tutti i cittadini o gruppi di cittadini che hanno finanziato i servizi fognari presso privati a inviare la richiesta di riconoscimento delle spese al Comune, per conoscenza al sindaco”.