15 Gennaio 2025 12:03

Imperia: privato in Rivieracqua, pubblicato maxi bando da oltre 1 miliardo di euro/ Ecco cosa prevede la gara

Ha il valore di oltre 1 miliardo di euro (1.075.221.307,62) il bando europeo pubblicato sul portale di Sogesid S.p.A., società di ingegneria “in house providing” delle amministrazioni centrali dello Stato, per la selezione del socio privato operativo di Rivieracqua. Si avvia così il processo per l’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Imperia.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte e della documentazione richiesta è fissato alle ore 12 del 17 ottobre 2024. L’Amministrazione aggiudicatrice è la Provincia di Imperia in qualità di Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Idrico Ovest competente a selezionare ed individuare l’operatore economico che rivestirà il “ruolo di socio privato per la costituzione di un partenariato pubblico privato istituzionalizzato e al contestuale affidamento del servizio che costituisce oggetto
principale dell’affidamento”.

Claudio Scajola, Commissario dell’Ato idrico Ovest Provincia di Imperia, commenta: “La pubblicazione della gara a doppio oggetto è una tappa fondamentale per garantire un servizio basilare del territorio. L’individuazione del socio privato assicura la necessaria solidità a Rivieracqua“.

L’aggiudicazione

“L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Oggetto dell’appalto è la gara a doppio per l’individuazione del soggetto che assumerà la qualità di socio e la conseguente attribuzione al medesimo degli specifici compiti operativi connessi alla gestione del servizio idrico integrato del Ponente ligure”.

Impegni da adempiere

“L’operatore economico che sarà individuato quale socio e al quale saranno attribuiti i compiti operativi e gestionali del servizio idrico integrato sarà tenuto, entro il corrente anno, ad adempiere ai seguenti impegni: a) versare l’importo di euro 30 milioni in fondi immediatamente disponibili in sottoscrizione e liberazione dell’aumento di capitale di Rivieracqua S.p.A. e relativo sovrapprezzo, in base a quanto previsto nel verbale dell’assemblea straordinaria di Rivieracqua S.p.A. in data 26 giugno 2024, b) Sottoscrivere un contratto di Finanziamento Soci a favore di Rivieracqua SpA per un importo di euro 10 milioni con tasso di interesse massimo pari a 5% annuo, soggetto a ribasso in fase di gara, e da rimborsarsi entro e non oltre 2 anni dalla cessazione dell’affidamento fatta salva la facoltà di rimborso anticipato in base alle disponibilità di cassa della Società”.

Durata e luogo del bando

“Il luogo in cui si svolgeranno le attività operative associate alla qualità di socio privato è il territorio dei Comuni facenti parte dell’ATO Ovest Imperia: Andora, Badalucco, Bordighera, Borghetto d’Arroscia, Camporosso, Castellaro, Ceriana, Cervo, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Imperia, Isolabona, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Perinaldo, Pieve di Teco, Pontedassio, Pornassio, Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare, San Biagio della Cima, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Seborga, Soldano, Stellanello, Taggia, Terzorio, Testico, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia, Vessalico e Villa Faraldi.

L’operatore economico aggiudicatario della gara rimarrà socio di Rivieracqua SpA e sarà tenuto all’esecuzione dei compiti operativi sino al 13 novembre 2042 e decorre dalla data di sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato”.

Il privilegio a favore del socio privato sulla distribuzione dell’utile prevista nello Statuto di Rivieracqua S.p.A è compreso in una forbice variabile dal 8% al 20%. La percentuale sarà determinata all’esito della presente gara”.

Condividi questo articolo: