20 Luglio 2024 18:09

Cerca
Close this search box.

20 Luglio 2024 18:09

San Bartolomeo al Mare: borgo Rovere senz’acqua da 4 giorni, la rabbia dei residenti. “Innumerevoli segnalazioni”. Il neo sindaco Scola: “Costante contatto con Rivieracqua, hanno garantito il ripristino dalle 17”

“Non abbiamo l’acqua da 4 giorni, come possiamo andare avanti così?”. Queste le parole di residenti e villeggianti di Borgo Rovere e alcune zone limitrofe, a San Bartolomeo al Mare, commentando il disservizio idrico che si sta verificando dallo scorso 16 luglio.

“Stamattina è tornata per mezz’ora, dalle 7 alle 7 e 30, e poi basta. Nei giorni precedenti completamente a secco. Abbiamo sentito il Comune e fatto segnalazioni al numero verde di Rivieracqua ma ancora nulla”.

“Quando avete intenzione di sistemare? – scrivono altri residenti sui social – dell’autobotte ce ne facciamo poco, è troppo poco per tutti, c’è chi ha bambini. E gli anziani soli come fanno?
Una vergogna! Sistemate i tubi così non si rompono quando c’è più richiesta d’acqua”.

Sono costantemente in contatto con i vertici di Rivieracqua dichiara a ImperiaPost il sindaco di San Bartolomeo al Mare Filippo Scola, neo eletto – Hanno preso in carico il problema e dovevano darci una risposta nel primo pomeriggio, ma finora non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione. Abbiamo richiamato chi si occupa della manutenzione della zona. Il problema sembra essere causato da bolle d’aria nelle tubazioni e c’è la necessità di spurgo. Le zone più sofferenti sono Borgo Rovere (traversa via degli Ulivi), via Fedele, via Cesare Battisti, via Vione, Borgo Poiolo e altre vie centrali. Gli operai stanno intervenendo per effettuare gli spurghi necessari.

Tutto nasce da un intervento di potenziamento effettuato in notturna tra il 16 e il 17, per cui avevano annunciato alcune ore di interruzione idrica, dalle 21 alle 7. Purtroppo deve essersi verificato un guasto e non in tutte le zone l’acqua è tornata. Questa mattina le vasche erano a regime fino alle 6, ma in un paio d’ore si sono svuotate e non riescono a rifornirsi correttamente. Ho chiamato l’amministratore unico di Rivieracqua chiedendo aiuto per questa situazione emergenziale. È paradossale trovarci in questa situazione dopo soli 30 giorni di amministrazione. Ho chiesto un intervento urgente. È stato garantito il ripristino del servizio a partire dalle ore 17 di oggi, speriamo sia così.

Già ieri abbiamo inviato diverse PEC dall’ufficio tecnico per segnalare il problema. Sono rammaricato per tutti i cittadini e i turisti. Necessitiamo di garanzie per il resto dell’estate“.

Condividi questo articolo: