Il Consiglio provinciale riunitosi questa mattina ha preso avvio con la surroga di un consigliere non più eletto in Comune a Sanremo, in occasione dell’ultima tornata elettorale. Daniele Ventimiglia ha preso il posto di Mario Robaldo, che era candidato con il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager e appunto non è stato eletto. Ventimiglia è stato invece eletto consigliere comunale, dove siede nelle fila dell’opposizione in quanto era candidato in una delle liste di Gianni Rolando.
Daniele Ventimiglia ha preso il posto di Mario Robaldo a seguito del risultato delle elezioni comunali di Sanremo
Il Consiglio provinciale è poi entrato nel vivo affrontando il Piano di ridimensionamento della rete scolastica e pratiche relative al Bilancio della Provincia.
Spiega il Presidente della Provincia Claudio Scajola: “Un Consiglio Provinciale sugli equilibri di bilancio, che è una norma prevista dallo Stato per garantire che i Comuni non si accorgono a fine anno di avere i conti in dissesto, cosa che è successa ahimè su molti Comuni e su molte Province. La norma prevede che entro il 31 di luglio si debba fare la verifica dell’andamento del bilancio in entrata e in uscita.
Devo dire con piacere che i conti della Provincia sono realizzati in maniera positiva e questi equilibri di bilancio sono addirittura in espansione, cioè cresciamo mi pare di 6 milioni per ulteriori entrate, che sono dovute a diverse istanze che sono state riconosciute dallo Stato nei confronti della Provincia di Imperia.
Quindi è un buon equilibrio di bilancio, che ci permetterà nella prossima variazione, all’inizio della ripresa a settembre, di mettere da parte un contributo straordinario per investimenti nel trasporto pubblico che è uno dei nodi che stiamo affrontando per cercare di evitare il fallimento e di dare un servizio funzionale, anche con accordi con altri.
Ho già incontrato la Provincia di Cuneo sul tema del trasporto pubblico e stamattina incontro la provincia di Savona , per cercare di mettere insieme delle esperienze che ci consentano non di salvare l’azienda, che è troppo poco, ma di riuscire a dare un trasporto pubblico che sia efficiente e che abbia il continuo ordine”.
Ci sono novità anche in campo scolastico con l’istituzione di questo nuovo indirizzo a Pieve di Teco?
“Sì, dobbiamo, non soltanto a parole, ma nei fatti, considerare che la Provincia di Imperia ha un’entroterra importante. ed è un’entroterra sulle nostre valli, a partire dalla Val Nervia, fino ad arrivare alla Valle Arroscia, dove c’è una popolazione che deve essere salvaguardata nella tutela del territorio e perché questo territorio possa continuare a esistere e a dare prospettive di crescita.
La possibilità che sia verificata di aprire anche una scuola superiore a Pieve di Teco, ci pare un indirizzo che è sostenibile sul piano economico e riesce a garantire che non si spopolino le nostre valli, ma, anzi, soprattutto alla luce della ricerca di vivere meglio in condizioni ambientali migliori, di sviluppare ulteriormente il nostro entroterra”.