28 Dicembre 2024 05:22

28 Dicembre 2024 05:22

Imperia: grande partecipazione alla Marina per la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza in mare. “Avere Bandiera Blu vuol dire anche garantire la sicurezza in spiaggia”/Foto e Video

In breve: Grande partecipazione questa mattina alla Marina per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.

Grande partecipazione questa mattina alla Marina per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale di Imperia, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, la Croce Bianca, la Croce Rossa e la Croce d’Oro, ha organizzato un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla sicurezza in mare e alla prevenzione degli incidenti legati alla balneazione e alla navigazione.

Alla Marina la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza in mare

La mattinata ha visto un intervento sulla sicurezza della balneazione e della navigazione con la partecipazione della Capitaneria di Porto e una dimostrazione di operazioni di ricerca e salvataggio in mare coordinate dalla Capitaneria di Porto, in collaborazione con la Protezione Civile squadra nautica S.S. Trinità, la Scuola Italiana Cani Salvataggio “Vela”, la Croce Bianca, la Croce Rossa e la Croce d’Oro.

L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di apprendere importanti nozioni sulla sicurezza in mare e di assistere a dimostrazioni pratiche di operazioni di soccorso, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza tra i bagnanti e i navigatori.

Benedetta Vassallo – centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia

“È stata una mattinata voluta dalla Fee dal nome Bandiera Blu sicurezza in mare. Essere un comune bandiera blu vuol dire non solo avere il mare bello ma avere una serie di servizi, tra cui essere sicuri in spiaggia.

Poter venire al mare e avere la certezza di avere una sicurezza è sicuramente garanzia di una un comune virtuoso. Questa mattinata ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio, la Croce Rossa, la croce bianca e la Croce d’Oro di cervo e Imperia nonché abbiamo avuto l’onore di avere l’associazione salvataggio cani vela che per l’occasione ha portato i i loro tre labrador addestrati per fare una simulazione di salvataggio. 

Queste attività sono state coordinate dalla Capitaneria di porto in sinergia con la Protezione Civile Santissima Trinità che collaborano strettamente sul territorio tutto l’anno.

La grande partecipazione che c’è stata sulla battigia dimostra che questo sono tematiche importanti e a cui bisogna sensibilizzare e dedicare del tempo, perché la gente ha voglia di imparare conoscere e sentirsi comunque sicuri nel loro divertimento.

È solo la prima edizione ma siamo certi che, visto il successo che ha avuto, sicuramente verrà ripetuto anche nei prossimi anni. Grazie a tutti della partecipazione”.

Condividi questo articolo: