Oggi, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, la spiaggia SLA surf di Borgo Marina si è animata con l’evento “Bandiera Blu: sicurezza in mare”.
Numerose le realtà locali che hanno aderito all’iniziativa, tra cui la Capitaneria di Porto, la Croce d’oro Cervo e Imperia, la Croce Rossa, la Croce Bianca, la Protezione Civile S.S. Trinità e la Scuola cani salvataggio Vela. Ognuna di esse ha portato il proprio contributo per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di prevenire gli annegamenti e di godere del mare in totale sicurezza.
L’evento ha offerto al pubblico una serie di emozionanti dimostrazioni pratiche che hanno messo in evidenza le competenze e l’operatività di tutti gli attori coinvolti nella catena del soccorso, che agisce sotto il coordinamento dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, per legge unico responsabile della salvaguardia della vita umana in mare. I bagnini hanno simulato interventi di salvataggio, mentre i cani della Scuola Vela hanno mostrato le loro straordinarie capacità di ricerca e recupero in acqua con spiaggiamento dei figuranti che portati in salvo sulla battigia hanno ricevuto una serie di interventi di primo soccorso da parte delle pubbliche assistenze.
Particolarmente apprezzato l’intervento della Capitaneria di Porto, che oltre ad aver gestito la dimostrazione in mare, ha anche illustrato le principali norme di sicurezza da rispettare in mare.
“La sicurezza in mare è una priorità per la nostra comunità“, ha dichiarato il Presidente del Consigli Comunale Simone Vassallo “Con questo evento vogliamo sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e di rispettare il mare. Solo così potremo godere delle sue meraviglie in tutta tranquillità.”
“I turisti devono sempre rispettare le regole del mare (consultabili sull’ordinanza balneare 30/2024) e non sottovalutare i rischi associati alle attività balneari” con queste parole il Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia, Matteo Prantner ha voluto rinnovare l’importanza della sicurezza in mare e dei comportamenti responsabili che i turisti devono adottare durante la stagione estiva in corso. Ricordando allo stesso tempo l’importanza di utilizzare i dispositivi di sicurezza adeguati e di contattare immediatamente i servizi di emergenza tramite il numero 1530 o il 112 in caso di difficoltà.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo di partecipazione, con numerosi cittadini e turisti che hanno assistito alle dimostrazioni e raccolto informazioni utili per trascorrere una vacanza sicura al mare. L’evento è stato anche l’occasione per promuovere la collaborazione tra le diverse realtà del territorio, a dimostrazione di quanto sia importante lavorare insieme per garantire la sicurezza di tutti.