“Finalmente è finita la lunga agonia del governo della destra in Regione. La Liguria non sarà più ostaggio delle manovre di Toti e della volontà cieca di sopravvivenza sua e dei suoi alleati – Così in una nota Carla Nattero, Segretaria regionale di Sinistra Italiana e Simona Simonetti, Coportavoce regionale di Europa Verde, in merito alle dimissioni del Governatore Giovanni Toti.
“I cittadini liguri tra pochi mesi con le elezioni e potranno scegliere e superare un sistema di potere che ha subordinato gli interessi pubblici a quelli privati, che ha ristretto i servizi abbassandone la qualità, costringendo una fascia larga della popolazione senza risorse economiche a non curare la propria salute.
Nove anni di governo Toti hanno portato la Liguria allo stallo.
La nostra regione è il fanalino di coda delle regioni del nord, non ha prospettiva di sviluppo di qualità e innovazione. I giovani emigrano appena possono.
Ora dobbiamo unirci per vincere le elezioni e per costruire una Liguria che tuteli la sanità pubblica, rispettosa del territorio, dell’ambiente della partecipazione e della democrazia.
Adesso tocca a noi.
Il campo progressista è all’altezza della sfida del cambiamento e può portare rapidamente a compimento tutti i passi necessari a costruire un ‘alleanza unita attorno a un programma e a un candidato presidente.
Alleanza VerdiSinistra darà il proprio contributo in chiarezza e concretezza sia sui contenuti, sia sulle caratteristiche dell’alleanza che noi vogliamo certo ampia ma con un limite netto verso chi ha collaborato con Toti o il suo omologo genovese.
Dobbiamo presentare alle elettrici e agli elettori un’alternativa ad un sistema di potere: il cambio di passo deve essere evidente nei contenuti ma anche nelle donne e negli uomini che quei contenuti devono realizzare.
L’elettorato di centro-sinistra in Liguria si è allontanato nell’astensione ma mantiene intatta la voglia di un governo regionale più giusto, che combatta le disuguaglianze.
Dobbiamo sapere rispondere alla volontà di cambiamento, proponendo un programma coraggioso che recuperi la fiducia dei cittadini”.
Alleanza Verdi Sinistra Liguria.