22 Dicembre 2024 22:09

22 Dicembre 2024 22:09

Imperia: domenica 28 luglio un concerto a Cristo Re in favore della popolazione ucraina / L’appuntamento

Domenica 28 luglio, alle 9.30, in piazza della Chiesa di Cristo Re, a Imperia, il Teatro delle tradizioni popolari ucraine “Chernivchanka” si esibirà nelle danze tradizionali ucraine, mostrando gli abiti tradizionali e cantando le canzoni più amate. La finalità dell’evento è quello di raccogliere fondi a sostegno delle persone che sono state ferite in guerra.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pokrova ETS e dall’associazione Tutti insieme per la solidarietà.

Teatro delle tradizioni popolari ucraine “Chernivchanka”

Il Teatro delle tradizioni popolari ucraine “Chernivchanka” opera sulla base dell’organizzazione sociale “Il club femminile “Uspishna cernivcianca” della città di Chernivtsi, Ucraina.
Di questa organizzazione fanno parte donne di talento e di successo che, ancora nel 2006, si sono riunite per aiutare i bisognosi. “Uspishna cernivcianca” ha iniziato tanto progetti a sostegno dei bambini orfani, dei bambini profughi, dei bambini ammalati. Con l’inizio della guerra l’organizzazione ha dato tanto aiuto ai rifugiati che scappando dalla guerra sono arrivati nella città di Chernivtsi che si trova al confine occidentale dell’Ucraina. Adesso sta aiutando i militari feriti che sono in cura negli ospedali della città e ai profughi che sono stati evacuati dalla zona del combattimento.
Il teatro delle tradizioni popolari ucraine “Chernivchanka” ha 1 anno di attività. Il teatro valorizza gli abiti tradizionali ucraini, le canzoni e danze popolari, le tradizioni e i rituali.
Il repertorio del teatro include le canzoni autentiche popolari, la danza e anche le tradizioni antiche del festeggiamento delle feste di Natale, di Pasqua, di San Giovanni e delle feste autunnali.
Nei 10 anni il teatro ha partecipato a numerosi festival in Romania, Polonia, Ungheria, Moldavia ed Ucraina. Il gruppo è composto da sole donne, ma gli uomini viaggiano sempre con loro e hanno sempre sostenuto le loro mogli. Ora i mariti e i figli prestano servizio nelle forze armate ucraine e difendono la loro patria. Le donne invece fanno volontariato, aiutano l’esercito, raccolgono fondi per le cose di cui hanno bisogno i loro mariti e figli. Uno di questi viaggi è stato in Italia: le donne sono venute qui per la prima volta e sono rimaste molto colpite dalla gentilezza e dal sostegno dei loro amici italiani.
Il credo del teatro “Chernivchanka” è portare il bene, la carità alle persone, e quindi aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto. E lo fanno attraverso la cultura popolare tradizionale, che impreziosisce notevolmente questo nobile obiettivo.

Condividi questo articolo: