26 Dicembre 2024 11:19

26 Dicembre 2024 11:19

Liguria verso il voto: Alessandro Piana, “Non sarà difficile trovare un candidato e poi si partirà ventre a terra”/Video

Alessandro Piana, Presidente ad interim della Regione, interviene sia sulle modalità per giungere alle elezioni regionali, che sulla corsa cui saranno chiamato tutti i partiti per individuare il nuovo candidato alla presidenza.

Secondo Piana, in Liguria si voterà molto probabilmente fra metà e fine ottobre

Spiega Alessandro Piana: “In base all’articolo 126 della Costituzione si parla che entro 90 giorni, entro 3 mesi in realtà, debba essere individuata la data di di elezioni. Passati quelli, la prima domenica utile e quindi credo che si andrà intorno a metà, fine ottobre, salvo diverse indicazioni da parte da parte del governo. Questo è un obbligo di legge, che entro lunedì, martedì, come uffici di Regione Liguria faremo”.

Non si andrà secondo lei a un Election Day con l’Umbria e l’Emilia?

Gli Election Day sono previsti soltanto nei casi in cui ci sia un risparmio economico diretto. In questo caso le regioni da statuto si pagano la propria campagna elettorale e quindi già martedì in Consiglio regionale accantonerò quelli che sono i fondi di bilancio per pagare le elezioni regionali. Così farà l’Umbria e così farà l’Emilia Romagna, quindi credo, ripeto, salvo disposizioni diverse da parte del governo, che non debba per forza esserci una data unica per le elezioni di queste tre regioni.

I tempi sono strettissimi, lo sono per tutti, è vero, ma, dal punto di vista politico, adesso c’è da ricostruire un dopo Toti

Io credo che non ci sia da ricostruire un dopo Toti. Toti è evidente che lascia, soprattutto per come per come sono andate le cose, per come è stato costretto a dimettersi. Diciamo che il Centrodestra in questi anni ha dimostrato veramente di avere degli uomini di valore e sicuramente i partiti sapranno trovare la sintesi, individuando magari quel soggetto sia dalla società civile o comunque espressione dei partiti ,che sappia fare la sintesi e presentarsi alle prossime regionali con tutte le carte in regola.

Abbiamo tantissimi sindaci bravi. Abbiamo tantissimi amministratori sul territorio. Io credo che non sarà difficile trovare un candidato. Ci vorranno credo alcuni giorni, dopodiché si partirà ventre a terra”.

Condividi questo articolo: