E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo tratto di pista ciclabile che collega Borgo San Moro con lungomare Vespucci e si allaccia dal tratto già aperto verso l’ex stazione di Oneglia e la Rabina.
Inaugurate anche la rotonda intitolata a Don Luigi, l’opera dell’artista Igor Grigoletto e via Antica della Giustizia
Nell’occasione sono state inaugurate anche la rotonda di Borgo San Moro intitolata a Don Luigi, amatissimo Parroco di Cristo Re e l’opera dell’artista Igor Grigoletto, dedicata al Centenario della città. Riaperta al traffico anche via Antica della Giustizia, completamente ristrutturata, che conduce da Borgo San Moro direttamente su lungomare Vespucci, dove sono stati realizzati nuovi posteggi per auto e bus.
Spiega il sindaco Claudio Scajola: “Va ampliato il concetto. Ciclabile vuol dire che ci passano le biciclette ed è anche pedonabile evidentemente, con il suo percorso a parte, ma ci passa anche il bus elettrico a guida autonoma, che, su un percorso definito, non avrà tempi Incerti, ma tempi certi e quindi potrà aiutare molto la mobilità della nostra città fra Porto Maurizio e Oneglia e poi è soprattutto questo tratto una ricongiunzione urbanistica perché permette di unire la città, le Ferriere e Borgo San Moro, che erano tagliate da più di 150 anni.
In questo modo si ricuciono, ci si può attraversare, ci si muove sopra e quindi, al di là questo tratto dei 700 metri di ciclabile, è un cambiamento urbanistico del territorio molto, molto importante, direi, non credo di esagerare, storico e insieme, nella parte verso il Parco urbano,107 parcheggi per le moto per le biciclette e le macchine e parcheggi per i bus turistici di cui abbiamo assolutamente bisogno, ma poi si apre, non l’ho detto prima, l’ho tralasciato, via Antica della Giustizia, che permetterà di alleggerire il traffico delle due rotonde, perché si potrà raggiungere il lungomare attraverso via Antica della Giustizia da via Trento e quindi senza avere il problema che oggi c’è, di eccessivo intasamento sulle due nuove rotonde“.