Lunedì 29 luglio alle 21.00, nel piazzale del Santuario di Santa Croce al Monte Calvario di Imperia si terrà un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. L’iniziativa rientra negli appuntamento musicale organizzati dall’Associazione Musica al Monte e nella rassegna Musica nei Borghi della Sinfonica sanremese.
Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Musica al Monte animata da Raffaele Feo e Gianluca Ascheri
L’iniziativa Musica nei Borghi vede l’Orchestra Sinfonica di Sanremo impegnata in concerti decentrati, realizzati in piccoli borghi del nostro entroterra. Lo spettacolo si intitola “Voltarelli canta Modugno” ed è interamente dedicato alle canzoni di Domenico Modugno, a trent’anni dalla morte; la serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del cantautore Peppe Voltarelli, vincitore di tre targhe Tenco. La direzione è affidata al Maestro Giancarlo de Lorenzo.
Spiega Peppe Voltarelli, cantautore e vincitore di tre Targhe Tenco che con l’indimenticabile “Mister Volare” ha un legame speciale: “Tutto è nato 26 anni fa con il recital ‘Volevo fare l’artista’, un omaggio alla carriera di Modugno, grande voce del novecento e uomo del sud che ha raccontato un Sud autentico, pieno di speranza, positivo e senza barriere. Per me è stato un riunificatore della poetica del sud degli anni ‘60. Cantava in dialetto pugliese, napoletano, calabrese. L’ho scoperto anno dopo anno, dopo quel primo recital, andando a fondo nella rilettura dei suoi brani. Una ricerca che ha toccato l’aspetto artistico, tecnico, metodologico. Senza copiarlo o imitarlo, nelle mie esibizioni cerco di rendere evidente la sua contemporaneità. La sua voce è viva, attuale, fresca, di qualità e carica di energia”.
L’Associazione Musica al Monte è nata nel 2023 con l’intento di offrire alla città di Imperia, nel contesto del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, concerti ed eventi culturali di prestigio, con particolare attenzione alle realtà artistiche del territorio. Animatori dell’iniziativa sono Raffaele Feo e GianLuca Ascheri, due giovani artisti imperiesi che da anni si fanno apprezzare in teatri e festival in Italia e all’estero e che vogliono mettere in campo le proprie competenze per dare vita, tramite l’Associazione, a una rassegna musicale e culturale di ampio respiro, che proponga incontri artistici per il pubblico cittadino e per i turisti e valorizzi il Santuario di Santa Croce col suo piazzale.