22 Novembre 2024 07:14

Cerca
Close this search box.

22 Novembre 2024 07:14

Imperia: mercoledì 31 luglio, Bruno Bozzetto e Simone Tempia presentano il libro “Il signor Bozzetto – Una vita animata”, in via Antica dell’Ospizio, con Roberto Gagnor / L’appuntamento

Mercoledì 31 luglio alle ore 21, in via Antica dell’Ospizio, nuovo appuntamento per la rassegna “Un Libro Aperto – Storie, parole, pagine” in compagnia di Bruno Bozzetto e Simone Tempia per il libro “Il signor Bozzetto – Una vita animata”, edito da Rizzoli Lizard, affiancati da Roberto Gagnor, presentatore della serata. La rassegna è organizzata dall’Associazione Settecinque in collaborazione con il Comune e la Libreria Ragazzi di Imperia.

Le collaborazioni con Piero Angela e Enzo Jannacci, gli incontri con Mina e Matt Groening, il successo del Signor Rossi e quella notte degli Oscar in compagnia di Kim Basinger e un pirata… Con la complicità di Tempia, Bozzetto ripercorre le sue esperienze di creativo e regista – dai filmini adolescenziali sulle formiche del giardino di casa alla genesi di West and Soda e Vip, da Allegro non troppo fino a oggi -, intrecciandole ai momenti più formativi, divertenti e toccanti della sua vita, come quella volta che la stampa lo definì “meglio della Loren” o il giorno in cui ha scelto una pecora per amica.

Bruno Bozzetto, classe 1938, è considerato il padre dell’animazione italiana. Innumerevoli le opere realizzate per il cinema (West and Soda, Vip – Mio fratello superuomo, Allegro non troppo) che per la televisione (Carosello, Quark). Oltre a una candidatura agli Oscar, riceve premi e riconoscimenti nel corso degli anni al Torino Film Festival, Lucca Comics, il Premio De Sica e una Laurea Honoris Causa. La sua ultima opera, “Sapiens?”, vincerà come miglior cortometraggio al Cartoons on the Bay.

Simone Tempia, nato nel 1983, è il creatore della pagina social “Vita con Lloyd”, che dal 2014 dispensa consigli e riflessioni di vita tramite dialoghi tra il maggiordomo immaginario Lloyd e Sir. Realizzerà diversi volumi cartacei “Vita con Lloyd”, “Viaggio con Lloyd” e “Un anno con Lloyd”, ma è anche autore di “Storie per genitori appena nati” e de “Il Piero”. Collabora con diverse testate tra cui Vogue, Wired e GQ. Ha partecipato come esperto della lingua italiana al programma de La7 “Lingo”.

Roberto Gagnor, 1977, inizia a muovere i primi passi nel mondo di Topolino nel 2003 e come autore realizza innumerevoli storie, tra cui la serie dedicata alla Storia dell’Arte e quella dedicata alla Storia del Cinema. Scrive storie per grandi disegnatori come Cavazzano, Mottura, Sciarrone, Zanchi. E’ anche regista e autore televisivo, è creatore della serie per ragazzi “Food Wizard”, vincitore del Premio Pulcinella.

Condividi questo articolo: