È stata pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Imperia l’ordinanza che di fatto regolamenta la viabilità nel nuovo parcheggio in Piazzale Maestri del Commercio, accanto all’ex stabilimento Agnesi.
L’area, lo ricordiamo, è stata aperta alla cittadinanza lo scorso 10 luglio, dopo un sopralluogo del sindaco Claudio Scajola.
Nel dettaglio, sono 123 i nuovi stalli adibiti alla sosta delle autovetture: 94 bianchi e gratuiti, 27 strisce blu a tariffa ridotta per i residenti e lavoratori (50 centesimi l’ora) e 2 disabili aggiuntivi. La parte di parcheggio a strisce blu, rimasta gratuita fino al termine dei lavori, è ritornata a pagamento.
Nuovo parcheggio di piazzale maestri del commercio: ecco l’ordinanza
- 1) all’interno di tale area vengono individuati: sul lato monte n° 38 parcheggi a pettine riservati alle autovetture la sosta è consentita senza limitazione di tempo. Sul lato mare n° 39 parcheggi a pettine riservati alle autovetture la sosta è consentita senza limitazione di tempo e n° 1 parcheggio riservato alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con limitata o impedita capacità motoria che espongono lo speciale contrassegno. Sul lato levante n° 17 parcheggi a pettine riservati alle autovetture la sosta è consentita senza limitazione di tempo.
- 2) per consentire la nuova viabilità vengono spostate le ISECO verso l’ingresso del varco doganale, due dei tre stalli di sosta riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con limitata o impedita capacità motoria che espongono lo speciale contrassegno, vengono spostati sul lato monte del piazzale all’ingresso dello stesso.
- 3) tutti gli utenti dovranno entrare nel nuovo parcheggio dal varco di ponente e nella strada di collegamento compresa tra i nuovi stalli posti sul lato mare e posti sul lato monte vige il senso unico da ponente verso levante.
- 4) tutti gli utenti giunti al termine del senso unico hanno la possibilità di girare a destra o a sinistra.
- 5) il tratto di strada che conduce ai nuovi parcheggi siti sul lato levante è a doppio senso di circolazione e termina con l’obbligo di effettuare la rotatoria.
- 6) in uscita dal nuovo parcheggio devono fermarsi e dare la precedenza (STOP) ed hanno l’obbligo di proseguire a destra.