23 Dicembre 2024 08:30

23 Dicembre 2024 08:30

Imperia: sversamenti fognari, il caso in consiglio. Bocciata la mozione del consigliere Sardi. “Mi sorprende che vengano negati dei fatti che si verificano”

In breve: Queste le parole del consigliere Lucio Sardi di Alleanza Verdi e Sinistra illustrando la mozione relativa agli "sversamenti fognari"

Non si può dire che chi denuncia è un mitomane e vuole minare il turismo del territorio, perchè sono dei fatti che si verificano“. Queste le parole del consigliere Lucio Sardi di Alleanza Verdi e Sinistra illustrando la mozione relativa agli “sversamenti fognari segnalati negli specchi acquei dei porti di Oneglia e Porto Maurizio e alla foce dei torrenti Impero e Caramagna”, durante il consiglio comunale. Nessun membro della maggioranza è intervenuto nella discussione. La mozione è stata bocciata con 13 voti contrari e 9 favorevoli.

Il tema era già stato affrontato in una question time, presentata ancora una volta dal consigliere Sardi, alla quale aveva risposto il vicesindaco Giuseppe Fossati.

Consigliere Lucio Sardi (AVS)

“Dopo aver appreso da organi di stampa e da segnalazioni di cittadini di situazioni di sversamenti fognari sulle coste cittadine in modo consistente, avevo provato a chiedere informazioni all’amministrazione attraverso una question time per capire come l’amministrazione intende risolvere la problematica. Sono rimasto negativamente sorpreso dalla risposta dall’assessore e vicesindaco Fossati e sono stato costretto a presentare la mozione. Il vicesindaco Fossati diceva che ho qualche problema di mitomania e faccio chiacchiere da bar, perchè da sue verifiche attraverso Rivieracqua, quello che è stato documentato con foto, video, testimonianze e ho avuto modo di vedere, non esiste e che non è vero che ci sono sversamenti fognari, ad esempio sulla banchina Aicardi.

Non si può dire che chi denuncia è un mitomane e vuole minare il turismo del territorio, perchè sono dei fatti che si verificano. Chiediamo degli interventi. Facciamo un’attività di campionamento e di verifica delle acque per tranquillizzare i cittadini. Questi problemi esistono. Assumersi la responsabilità di intervenire è una cosa razionale.

La cosa che mi ha sorpreso è che si sia negato che siano successi gli sversamenti. Perchè negare che è successo nel pieno centro della Marina, nel Porto Turistico, è successo anche in Calata Cuneo, la foce del Rio Baitè”.

Consigliera Daniela Bozzano (PD)

Il tema dell’ambiente e della salute dei cittadine ci vede molto favorevoli nella nostra idea di città. Anche il nostro gruppo ha ricevuto segnalazioni di residenti e turisti preoccupati dai miasmi che si sentono. Crediamo che ogni azione utile a impedire sversamenti nelle acque di Imperia dovrebbe essere accolta con attenzione. Solo garantendo la massima trasparenza e una puntuale informazione ai cittadini si può avere un turismo sicuro e di qualità. Ben venga ogni attività di indagine a tutela dell’ambiente”.

Condividi questo articolo: