26 Dicembre 2024 20:33

26 Dicembre 2024 20:33

 Diano Arentino: “Light out of darkness”, la pianista Olivia Trummer in concerto mercoledì 7 agosto 

Diano Arentino punta, per l’estate 2024, sulla cultura con “Piano Arentino” e un fitto calendario di concerti di eccellenza – tutti gratuiti –  che quest’anno vedono la direzione artistica di Rosario Bonaccorso, noto musicista, da quasi trent’anni alla guida del Percfest-Memorial Naco di Laigueglia, appuntamento con il grande jazz internazionale in Liguria di Ponente. Il nuovo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 7 agosto alle 21.00 all’azienda agricola Ada Musso (Via IV Novembre, 12) Olivia Trummer sarà protagonista in piano solo con “Light out of darkness”.

Facendo riferimento alla hit di Nina Simone “To be young, gifted and black”, la risposta della critica all’album di debutto di Olivia Trummer “Nach Norden” (2006) si è rivelata davvero visionaria: così come la sacerdotessa del Soul anche Olivia Trummer, lentamente ma inarrestabilmente, ha superato il ruolo iniziale di pianista jazz di formazione classica e si è rivelata anche una raffinata songwriter e una interprete particolarmente espressiva.  Gli anni di formazione trascorsi a New York, la metropoli del jazz, e il suo stretto legame con la musica classica europea sono sempre stati, e restano, continue fonti di ispirazione.  Olivia Trummer non può essere vincolata a un genere o a delle coordinate geografiche.

La sua musica, come affermato dalla stampa “combina magicamente la fluidità ritmica di Gretchen Parlato con lo stesso senso di meraviglia di Esperanza Spalding” (jazzwise magazine). Ciò diventa particolarmente evidente nei suoi concerti da solista dove il suo pianismo lirico, colmo di arguzie e sfumature, convive e si intreccia magicamente con la sua voce cristallina, emotiva e sensuale, che a volte si trasforma in uno strumento a fiato avventurandosi fino ad altezze vertiginose, catturando definitivamente l’ascoltatore. Nei suoi concerti in solo Trummer alterna versioni personalissime dei capolavori di Ray Charles, John Lennon, Bill Withers, Michel Legrand, Chick Corea e altri, a brani originali creando una performance dal vivo completa ed emozionante.

Oltre alle serate di Piano Arentino, si aggiungono ad agosto e settembre i Trek&Jazz, percorsi in natura in compagnia della musica di grandi artisti in luoghi iconici del territorio. Tutti i concerti inizieranno alle 18.30 e saranno raggiungibili con una passeggiata a piedi di durata variabile tra i 20 e i 45 minuti su percorsi opportunamente segnalati (sono consigliate scarpe adeguate e abbigliamento comodo, per info 3358742775). Trek&Jazz prenderà il via il 10 agosto con Luciano Biondini alla chiesa di San Carlo di Diano Arentino (partenza centro Sportivo Aldo Trucco via IV Novembre) e proseguirà il 25 agosto con Rosario Bonaccorso alla chiesa di Sant’Antonino (partenza dal parcheggio Fontanette, in via Principale),

il 1 settembre con Emanuele Cisi all’Azienda Agricola Cà di Cuni (partenza dalla chiesa di San Bernardo di Evigno) e l’8 settembre con il Percussion Dream alla chiesa di Sant’Antonino (partenza dal parcheggio Fontanette di via Principale).

Tra i prossimi appuntamenti con il jazz di Piano Arentino ci sono Domenico Sanna (30 agosto, chiesa di San Carlo, ore 21.00); Francesca Tandoi (6 settembre, piazza san Michele Diano Borello, ore 21.00).

Tutti gli eventi rientrano nel calendario organizzato dal Comune di Diano Arentino nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il calendario di appuntamenti dell’estate 2024 a Diano Arentino prosegue inoltre con i percorsi trekyoga tra natura e benessere alla scoperta del territorio del dianese. La partecipazione a “Trek&Yoga” è gratuita, così come l’accesso a tutti i concerti di “Piano Arentino” e “Trek&Jazz”. Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino o al numero 3358742775.

Condividi questo articolo: