Via libera della Giunta Comunale al rinnovo della concessione dell’area del “Parchetto della Giraffa”, al parco urbano San Leonardo di Imperia, all’associazione “La Giraffa a Rotelle”, attiva sul territorio nel mondo del volontariato in particolare nell’ambito della disabilità.
La concessione era scaduta dopo 3 anniIl Parchetto della Giraffa rappresenta ormai da anni un punto di riferimento per bambini e famiglie, un luogo all’insegna dell’inclusione dove tutti possono giocare insieme. Dopo un periodo di stallo per via della concessione scaduta, ora l’associazione potrà tornare ad occuparsi del luogo, portando a termine l’installazione dei nuovi giochi e riparando un’installazione danneggiata.
“L’Associazione La Giraffa a Rotelle – si legge nella delibera – ha tra i propri scopi quello di aiutare persone con deficit cognitivi e motori e le loro famiglie cercando di sopperire alle problematiche di persone diversamente abili. L’associazione, inoltre, intende attuare una serie di attività per il proseguimento del fine indicato e fare da tramite tra il disabile e le istituzioni agevolando l’inclusione dello stesso nelle attività cittadine, promuovendo e mettendo in evidenza possibili soluzioni ai problemi attinenti le barriere architettoniche e mentali. il Comune di Imperia è sempre stato sensibile all’integrazione nella società dei soggetti diversamente abili”.
“Siamo contenti – affermano dall’Associazione La Giraffa a Rotelle – speriamo in una collaborazione con il Comune per far sì che i cittadini ne possano usufruire al meglio. Ora ci occuperemo della manutenzione, della pulizia e di pitturare due panchine. Verso i primi di settembre organizzeremo una bella festa per inaugurare il nuovo gioco inclusivo e stare tutti insieme”.