Al di là dei sindaci direttamente coinvolti dal progetto, l’idea del nuovo parco eolico “Imperia monti Moro e Guardiabella“, inizia a scatenare reazioni anche nel resto del territorio, indirettamente coinvolto.
Il sindaco di Pornassio pronto a cercare strumenti che i comuni possano adottare per fermare il progetto del parco eolico
A farsi avanti sulla vicenda è il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo, che prende, per primo, una posizione decisamente e nettamente contraria al progetto presentato al Ministero dell’Ambiente della società bresciana 18più Energia srl.
Spiega senza mezzi termini Vittorio Adolfo: “È un intervento che il territorio non può sopportare. Verrà creato un danno enorme all’ambiente e un impatto paesaggistico terrificante. Queste pale si vedranno fin dal Colle di Nava e quindi l’impatto negativo sul territorio sarà certamente maggiore di eventuali benefici dal punto di vista energetico”.
Conclude Adolfo: “È una cosa terribile, indegna. Desidero approfondire l’argomento e verificare se vi siano strumenti che i comuni possano adottare per fermare questa iniziativa”.