Giovedì 8 agosto nuovo appuntamento gratuito con “Imperia in armonia – Cartoline musicali al Monte Calvario“. Sul sagrato del Santuario di Santa Croce della Confraternita della Santissima Trinità di Imperia tornerà ad esibirsi, dalle 21, il Coro Mongioje.
In programma brani di Villa-Lobos, Tin, Willaert, De Andrè, Arbeau, Savona e molti altri
Il Mongioje proporrà un suggestivo programma polifonico. Il direttore, il M. Ezio Vergoli, guiderà i suoi coristi in musiche di Villa-Lobos, Tin, Willaert, De Andrè, Arbeau, Savona e altri.
Il Coro Mongioje di Imperia nasce nel lontano 1963 e prende il nome dall’omonimo monte (m.2630) delle Alpi Liguri. E’ un coro maschile a voci pari, fondato dal Maestro Emilio Lepre, a cui subentrò, dopo circa un anno, Guido Gorlero; dal 1977 è stato diretto da Elio Guglieri, che è anche l’elaboratore della maggior parte dei canti del repertorio attuale. Dal 2012 ad oggi è guidato dal Maestro Ezio Vergoli con una parentesi tra il 2020 ed il 2022 in cui ha diretto il coro Ramon Brusini.
Seguendo l’evoluzione dei tempi, il Mongioje – negli ultimi anni – ha allargato il proprio repertorio spaziando dai mai tralasciati “canti di montagna”, emblema delle proprie origini, ai canti popolari italiani ed esteri, agli spirituals e gospels, alle cosiddette “canzoni d’autore”, fino a qualche esempio di jazz vocale. Il coro vanta un’attività di oltre 950 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Polonia.
Da 35 anni organizza Rassegne di cori ad Imperia e in provincia, che nel corso degli anni hanno assunto diverse denominazioni, tra le quali, con cadenza annuale a metà dicembre, la rassegna natalizia “Auguri alla Città”. In occasione dei 50 anni di attività, nel 2013 il Mongioje realizza una nuova incisione discografica e organizza un flashmob, tutt’ora visibile sul proprio canale YouTube. I 61 anni di vita del coro contribuiscono a collocarlo tra i più longevi gruppi corali della provincia di Imperia, raggiungendo una notorietà anche in ambito nazionale.
Gli eventi al Monte Calvario sono a ingresso libero. Le offerte che verranno raccolte durante le serate saranno interamente destinate alla manutenzione e alla ristrutturazione degli spazi del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite. Per il pubblico è a disposizione un servizio di bus navetta gratuito a partire dalle ore 20.00 e dopo gli spettacoli. Le navette partiranno da Piazza Ricci e dall’area parcheggio in Via Tommaso Littardi, di fronte al campo sportivo di Borgo Prino, vicino all’area di servizio. In alternativa si può raggiungere il Monte Calvario dal percorso pedonale della Via Crucis, che parte a fianco della Chiesa di San Benedetto Revelli, a Borgo Foce.