A pochi giorni dal termine di Windfestival 2014, l’Assessore allo sport Francesco Bregolin fa il punto sulla manifestazione che ha chiuso la stagione estiva: “Quella di quest’anno verrà sicuramente ricordata come la più bella ed emozionante delle 3 edizioni dianesi – dice Bregolin – Una edizione che ha definitivamente confermato WF come il più grande Expo italiano dedicato agli sport di vento e di mare, contornato da eventi collaterali spettacolari e unici per il divertimento di tutti, a 360 gradi e per 3 giorni. Sulla spiaggia di Diano Marina sono transitate almeno 10.000 persone, non male se si pensa che siamo ad ottobre. Sono molto orgoglioso di questi risultati, ottenuti grazie ad un grandissimo impegno degli organizzatori e con il contributo proattivo di una larghissima parte della Città“.
WF2014, un piccolo riepilogo di quel che è stato:
Expo: presenti 55 Stand e tutti i marchi italiani ed internazionali in spiaggia. Tutti i materiali 2015 da poter visionare e toccare con mano, per analizzarne tutte le peculiarità.
Scuole di windsurf, kitesurf, sup e surf: 12 scuole presenti per proporre gratuitamente lezioni di approccio e di perfezionamento. Decine di persone hanno avuto modo di provare le varie discipline.
Tow-In: Lo spettacolo del Windsurf Freestyle, senza vento, è il traino della moto d’acqua a lanciare il windsurf alla velocità idonea per compiere le evoluzioni. Si sono sfidati 7 dei più forti freestyler italiani in una battaglia di manovre mozzafiato e difficilissime, senza esclusione di colpi. La classifica finale ha visto la vittoria di Matteo Romeo, seguito sul podio da Rossel Bertoldo e Gigi Madeddu, Campione italiano uscente; 4° classificato Mattia Fabrizi, 5° classificato Giovanni Passani, 6° classificato Matteo Spanu e 7° classificato Marco Bezler. La manovra più spettacolare è stata eseguita da Giovanni Passani, che ha mandato il pubblico in visibilio.
Sup: WF14 International Sup Challenge Long Distance: gara lunga e sempre intensa che ha visto sul podio Leonard Mika, Giordano Capparella e Federico Benettolo. Tra le donne vittoria per Anna Occhiogrosso e secondo posto per Erica Barausse
Sup: WF14 International Sup Challenge Sprint Race: gara corta e veloce ma sempre spettacolare, a pochi passi dalla riva, con i migliori atleti italiani a sfidarsi per la vittoria finale. 1° classificato Leonard Mika, secondo posto per Federico Benettolo e ultimo gradino del podio per Claudio Mika. Tra le donne vittoria per Erica Barausse e secondo posto per Anna Occhiogrosso.
Bikini contest: 11 ragazze a contendersi il trono, una sfilata sulla sabbia fine della spiaggia di Diano Marina, con un folto pubblico ad ammirarle. Valeria, 17enne di Imperia, si aggiudica una settimana in appartamento a El Medano di Tenerife offerto da TF7 di Valter Scotto. Seconda e terza piazza per Elisabetta e Muriel, entrambe di Torino.
Fuochi artificiali: grande partecipazione della cittadinanza e dei turisti come nelle serate estive, per uno spettacolo di altissima qualità.