Appuntamento tra arte e creatività giovedì 8 agosto nell’estate di Villa Faraldi. La frazione di Tovo Faraldi sarà teatro della serata “Sentieri di pietra: sui percorsi del borgo dell’Arte”: dalle 19.00 alle 23.00 performance artistiche, mostre, concerti e la presentazione dei sentieri della Valle dei Faraldi, con assaggi enogastronomici e laboratori creativi per i più piccoli.
Dopo la IX Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, a cura di Alchimea, continuano le attività artistiche e gli eventi aperti al pubblico nel cuore della Valle Steria. “Sentieri di pietra: sui percorsi del borgo dell’Arte” inizierà alle 19.00 nella piazza di fronte alla chiesa di Sant’Antonio Abate a Tovo Faraldi con l’inaugurazione della mostra collettiva “Ri-Animazione artistica di un paese XXXX”, che celebra i 40 anni dalla prima edizione del Festival del 1984, e la presentazione musicale del progetto “Sentieri di pietra” a cura di Sara Terzano, arpista e architetto. A seguire, un assaggio dei prodotti locali offerto da “Tovo nel cuore”.
La mostra resterà aperta dall’8 al 10 agosto con orario 17.00-20.00 e ospiterà opere di Adalberto,
Armando e Romano Campagnoli, origami di Amerigo Di Meo, e ancora dipinti di “Il Pairola”, le
sculture e i dipinti di Antonio e Gabriele Poli, di Paolo Prieložný, Walter Plenk e gli acquerelli di
Maria Teresa Roli.
Dalle 19.00 alle 21.00 è in programma il laboratorio creativo per bambini a cura di Gabriele Poli e Roberto Mattea.
Alle 21.30 spazio alla musica con il concerto “Suoni di pietra” che si terrà nella chiesa di
Sant’Antonio Abate e vedrà esibirsi l’Ensemble Syncordia di Sanremo, diretto da Federico Ottazzi,
e il Gruppo Cameristico Alchimea, con Gianna Williams al dulcimer, Stella Aurora Mattea al
violino, Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni.
L’ingresso a tutti agli eventi è libero e gratuito, in caso di maltempo gli eventi sono sempre garantiti. Informazioni: al numero di cellulare + 393474585836 (anche WhatsApp).
I concerti e il calendario di iniziative, organizzate in collaborazione con l’Associazione torinese Alchimea, rientrano nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi e sono finanziate dall’Unione europea – Next Generation EU.