Anche nell’ultimo fine settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno continuato con i servizi sul territorio per aumentare la sicurezza dei luoghi di villeggiatura, in questo periodo estivo particolarmente “caldo”, sia per la stagione, sia a causa della cospicua presenza di turisti italiani e stranieri che di giorno affollano le spiagge del litorale e che dopo il calar del sole si riversano nei centri e nei borghi del litorale e dell’entroterra.
La notte scorsa, nel corso di uno di questi servizi preventivi, i militari della Stazione di Sanremo hanno tratto in arresto in flagranza di reato un ragazzo ritenuto responsabile del furto aggravato di uno scooter che si trovava parcheggiato in via San Francesco.
Il giovane, un ventiduenne nativo di Biella, residente in un Comune della cittadina piemontese e già noto alle forze dell’ordine, avvalendosi del favore dell’oscurità e della complicità di altri due soggetti attualmente in corso di compiuta identificazione, verso le tre di questa notte è stato notato da alcuni residenti mentre armeggiava con il blocco sterzo di un ciclomotore parcheggiato lungo la via. Dopo qualche tentativo fallito, grazie anche all’aiuto degli altri due complici, il ragazzo è infine riuscito a forzare il blocco e a mettere in moto il mezzo, a bordo del quale si è poi allontanato in direzione di via Asquasciati.
Prontamente informati da chi stava assistendo alla scena tramite il NUE 112, i Carabinieri della Stazione di Sanremo hanno subito fermato il giovane proprio in via Ascquasciati, mentre a bordo del mezzo si dava alla fuga.
Il ciclomotore, un Yamaha Aerox di proprietà di una residente del posto, è stato immediatamente restituito all’avente diritto.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato momentaneamente trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria nelle camere di sicurezza della caserma della Compagnia Carabinieri di Sanremo e in mattinata si è tenuta l’udienza di convalida, al termine della quale il ragazzo è stato sottoposto, in attesa del giudizio, alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria presso la sua residenza in provincia di Biella, dovendo rispondere del reato di furto aggravato in concorso, reato per cui rischia sino a sei anni di reclusione.