Nei giorni trascorsi la continua ed incessante attività di prevenzione e repressione posta in essere dalla Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria 2 soggetti stranieri per il reato di furto aggravato in concorso, e 2 donne per tentato furto in abitazione.
Gli Agenti della Squadra Volante in servizio di perlustrazione in città per garantire la sicurezza di residenti e turisti hanno notato in una via centrale di Sanremo un cittadino extracomunitario che spingeva a mano una bicicletta mountain bike con pedalata assistita per la quale non era in grado di fornire valide giustificazioni in merito al possesso. Dopo una serie di celeri accertamenti, gli Agenti appuravano che poco prima lo straniero, in compagnia di altro soggetto extracomunitario rintracciato nelle immediate vicinanze, si era impossessato della bicicletta mentre era parcheggiata in Piazza Colombo, regolarmente chiusa con una catena dotata di lucchetto. Anche in questo caso il velocipede era preso in carico dagli Agenti che lo restituivano al legittimo proprietario.
I due stranieri venivano deferiti alla competente Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Imperia.
Il personale della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. ha segnalato alla Procura della Repubblica di Imperia due donne di origine slava per tentato furto in abitazione; le stesse, utilizzando alcune sbarre prelevate dai ponteggi allestiti per il rifacimento della facciata di un condominio di questo centro cittadino, hanno tentato di forzare una porta finestra di un appartamento senza però riuscirvi grazie alle caratteristiche costruttive di sicurezza.
Le due donne sono state individuate dalle immagini scaricate dalle telecamere private installate nell’appartamento e la successiva attività investigativa ha permesso di identificarle compiutamente.
Infine, personale della Squadra Volante mentre percorreva alcune vie della “Pigna” notava una bicicletta del valore di diverse migliaia di euro che riconosceva in quella asportata proprio il giorno precedente il cui furto era stato denunciato al Commissariato di P.S.
La bicicletta veniva immediatamente restituita al legittimo proprietario, apparso piacevolmente soddisfatto di rientrare in possesso della propria bici.
Pattugliamento congiunto Corso Garibaldi a Sanremo
Come disposto in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, nella mattinata del 07 agosto u.s. è stato svolto un servizio di vigilanza disposto dal Questore di Imperia Andrea Lo Iacono con l’impiego di pattuglia appiedata composta da 2 dipendenti del Commissariato P.S. di Sanremo, 3 militari delle Forze Armate e 2 operatori della Polizia Locale di Sanremo, lungo l’itinerario Rondò Garibaldi-Corso Garibaldi e vie limitrofe-Piazza Colombo.
Durante il servizio sono state identificate 22 persone.
Nel corso della mattinata in Corso Garibaldi il personale di servizio rintracciava un 31enne cittadino tunisino privo di documenti il quale veniva accompagnato negli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza; dai successivi accertamenti emergeva che il soggetto era gravato da numerosi precedenti penali e di polizia e da pochi giorni era stata scarcerato dalla Casa di Reclusione di Ragusa per gravi reati attinenti la sfera sessuale.
Venivano immediatamente attivate le procedure per il rimpatrio e lo straniero veniva accompagnato nella mattinata odierna presso il C.P.R. di Gradisca d’Isonzo (GO).
Nei Giardini Medaglie d’Oro veniva altresì rintracciato un 38enne cittadino marocchino privo di documenti; dopo le procedure di identificazione lo straniero veniva espulso e munito dell’Ordine del Questore della Provincia di Imperia a lasciare il territorio nazionale.