Avere più di 25 milioni di follower e non sentirne la pressione quotidiana non è per tutti. È riuscito tuttavia a conciliare il successo con la sana voglia di trovare nuove sfide Paolo Laganà, imprenditore digitale tra i più noti nel nostro Paese, già conosciuto sette anni fa quando su Instagram si aggirava con lo pseudonimo di Misterbonus.
Da quel tempo a oggi tanta acqua è passata sotto i ponti, ma non è mai svanita la voglia di stupire. Intervistato mentre si dirigeva in Sardegna in vacanza, Laganà ci ha regalato una piccola anticipazione di quello che sta per accadere.
I progetti di settembre
Negli anni Paolo ha ben saputo diversificare i suoi contenuti, rimanendo sempre nel digital business. Dunque, da un imprenditore con questo profilo è lecito attendersi un po’ di tutto, come peraltro è già stato dimostrato negli ultimi anni con il lancio di vari progetti social di particolare impatto, che hanno contribuito ad ampliare la platea dei suoi utenti fino agli attuali numeri.
“Anni di lavoro e soddisfazioni – ricorda Paolo durante l’intervista – proponendo contenuti diversificati per target e interesse, che spesso diventano virali”. Quanto basta per alimentare una crescita costante che ha permesso a Laganà di chiudere il 2023 con numeri da record, che dovrebbero tuttavia essere agevolmente superati in questo 2024 che, peraltro, sta per dare probabilmente la sua accelerazione definitiva.
Per settembre, infatti, Paolo ha preannunciato un’interessante novità o, per dirla con le sue parole, una “bomba”. Di cosa si tratti nel dettaglio, però, non è ancora dato saperlo.
“Se vi svelo che cos’è non sarà più una bomba” – dice ridendo. Una cosa però l’abbiamo capita, interpretando tra le righe le dichiarazioni dell’imprenditore digitale: ha tutte le potenzialità per fare la differenza e permettere al suo team di fare nuovi passi in avanti lungo la strategia di sviluppo integrato.
Un team sempre più ampio e autonomo
Proprio sul tema Paolo Laganà è sembrato soffermarsi con particolare soddisfazione, ricordando che i risultati eccellenti fin qui raggiunti non sarebbero stati possibili se non vi fosse il costante supporto di un team che, peraltro, Paolo ha saputo creare e formare nel tempo, fino a poter dare le giuste responsabilità a ogni componente.
A proposito, non è certo ignoto il fatto che il team di Laganà sia costantemente oggetto di invii di curriculum e lettere di presentazione da parte di giovani talenti digitali che vogliono mettersi alla prova con i progetti dell’imprenditore. Un segnale molto chiaro che i semi piantati negli anni hanno oramai germogliato, permettendo così all’imprenditore di poter guardare con rinnovato ottimismo al futuro, un periodo nel quale probabilmente andrà ad aumentare ulteriormente il proprio staff.
“Sarei ipocrita a dire che è tutto molto difficile e stressante. Sono circondato da tantissimi ragazzi e ragazze giovani e fantastici che hanno imparato negli anni a gestirsi e responsabilizzarsi – conclude Paolo – Ad oggi cerco più che posso di renderli autonomi e diversificare il più possibile le attività e i servizi da offrire. La prima regola è lavorare sulla qualità piuttosto che sulla quantità e non dimenticarsi mai della famiglia e del tempo libero”.