26 Dicembre 2024 09:14

26 Dicembre 2024 09:14

Imperia: inaugurato il percorso sottomarino alla scoperta dei tesori nascosti delle Ratteghe. “Biodiversità elevatissima, zona unica e magica”/Foto e Video

In breve: Grandissima partecipazione questa mattina, martedì 13 agosto, all’area marina delle Ratteghe, sulla “passeggiata degli Innamorati”, per l’inaugurazione di un nuovo percorso sottomarino.


Grandissima partecipazione questa mattina, martedì 13 agosto, all’area marina delle Ratteghe, sulla “passeggiata degli Innamorati”, per l’inaugurazione di un nuovo percorso sottomarino.

Si tratta di una iniziativa dell’Associazione Delfini del Ponente, in collaborazione con il Comune di Imperia e il Centro di Educazione Ambientale Imperia, per avvicinare i ragazzi alla bellezza dell’habitat acquatico. Presente anche Matteo Prantner, comandante della Capitaneria di Porto di Imperia che ha fornito anche alcuni consigli utili ai bagnanti, su come comportarsi in queste giornate di caldo estremo.

Imperia: alle Ratteghe inaugurato un nuovo percorso sottomarino

Tanti i ragazzi presenti, oltre 30, che questa mattina, accompagnati dai biologi e dai volontari dell’associazione Delfini del Ponente, hanno potuto ammirare e scoprire le bellezze sottomarina dell’area. La zona è delimitata dalle boe per la sicurezza dei bagnanti e la salvaguardia dell’ambiente marino, sono infatti vietate la pesca e l’ancoraggio di imbarcazioni.

Vasta la biodiversità dell’area marina, con ambienti molto differenti: facendo snorkeling si posso ammirare zone di prateria di Posidonia, ma anche madrepore di grosse dimensioni e moltissimi pesci come cernie e murene.

Elena Fontanesi, dell’associazione Delfini del Ponente 

“Questa è un’iniziativa nata comunque dalla sinergia tra il Comune di Imperia e il Centro di Educazione Ambientale e noi ci siamo inseriti soprattutto per quanto riguarda poi accompagnare le persone in acqua. È un’attività che portiamo avanti da alcuni anni e in giornate come oggi abbiamo la fortuna di avere avuto tantissima adesione, abbiamo oltre 35 bambini, ragazzi anzi, che verranno con noi a esplorare questa zona veramente unica e magica, caratterizzata da una biodiversità elevatissima e da ambienti molto differenti, nonostante lo spazio sia estremamente ridotto, perché comunque non parliamo di chilometri e chilometri.

Un piccolo gioiello che abbiamo la fortuna di avere proprio sotto casa e che ci regala sempre grandissime emozioni”. 

Che cosa possiamo vedere sott’acqua? 

Allora, la cosa interessante di questo piccolo spazio è che appunto in poche nuotate attraversiamo zone di prateria di Posidonia che è questa pianta endemica del Mediterraneo 

che è importantissima perché favorisce la riproduzione dei pesci, è una zona di nursery, è rifugio quindi per tanti organismi, ma troviamo anche zone rocciose dove vediamo proprio organismi tipici del coralligeno che normalmente sarebbe necessario scendere un po’ più in profondità, magari anche con le bombole, qui li vediamo semplicemente facendo snorkeling, oppure addirittura ci sono zone sabbiose, quindi abbiamo una varietà estrema sia di forme di fauna che di flora. 

Tra le specie più iconiche sicuramente abbiamo cernie, murene, ma abbiamo anche tantissimi saraghi, salpe e interessante abbiamo delle madrepore di grosse dimensioni, quindi insomma dei veri e propri coralli. C’è tantissimo da esplorare e scoprire, ogni volta è una sorpresa”. 

Monica Previati, biologa marina

Sono molto contenta della nascita delle Ratteghe, che è appunto quest’area che si sviluppa di fronte all’ex tiro a volo ed è una zona che è stata definita zona turistico ricreativa ed è il primo esempio in Italia

Sono state infatti posizionate delle boe rosse che delimitano un’area, un vero e proprio corridoio ecologico che verranno mantenute tutto l’anno e che quindi permetteranno la balneazione di quest’area tutto l’anno. In quest’area ovviamente non si potrà pescare, non si potrà ancorare e questo permetterà di poter fare tantissime cose dedicate al mare in totale sicurezza.

Per valorizzare gli aspetti biologici e la bellezza naturalistica di quest’area, abbiamo posizionato dei pannelli sottomarini che si possono vedere tranquillamente in snorkeling, dedicati ai bambini, ma anche agli adulti, che raccontano quello che stai vedendo

Quindi che cos’è la Posidonia, cosa sono le stelle marine, insomma, tutta la bellezza di questa zona turistico-ricreativa riassunta in questi cinque pannelli che si potranno vedere facendo snorkeling

Matteo Prantner, Comandante della Guardia Costiera di Imperia

“Per me è un piacere essere qui, la Guardia Costiera deve poter testimoniare questi eventi perché sono il rapporto corretto che la cittadinanza deve avere con il mare. La Guardia Costiera vigila sulla sicurezza di questi luoghi ma soprattutto i primi a dover vigilare sono proprio i cittadini che devono scoprire e sapere rispettare queste bellissime aree, che altrimenti sarebbero poco conosciute”. 

Sono giornate da bollino arancione e rosso per caldo, quali sono i consigli per i bagnanti? 

“Grazie di avermelo chiesto, è molto importante ricordarsi come dico sempre che in mare, il sole si prende sempre due volte, sia direttamente che di riflesso. Quindi state molto attenti e non sottovalutate le ore più calde, evitate le ore più calde. 

Cercate sempre, quando vi immergete, di rimanere nelle aree di balneazione dedicata, quindi quelle entro i 200 metri. Se uscite fuori dai 200 metri dedicate alla balneazione, fatelo con una boetta, quella dei sommozzatori, bandierina rossa con banda bianca.  È molto importante perché il traffico diportistico è presente, è numeroso e per la sicurezza della balneazione è bene farsi sempre segnalare oltre i 200 metri

Altre importanti raccomandazioni sono quelle di non entrare in acqua in condizioni di salute non idonee, lo sbalzo termico può creare dei problemi, abbiamo già avuto parecchie chiamate di interventi di persone che proprio per congestioni o altre situazioni si è sentita poco bene. 

E poi permettetemi una raccomandazione ai bagnini, ai miei bagnini, che devono sempre essere presenti, noi vigiliamo anche sul loro operato, fanno un compito veramente delicato, quindi massima presenza ai nostri bagnini perché i bagnini sono la prima fonte di sicurezza per un bagnante”

Simone Vassallo, Presidente del Consiglio Comunale di Imperia

“Un motivo di orgoglio, ringrazio il sindaco Scajola che mi ha delegato per essere qua oggi, dove con gli amici dell’Associazione Delfini del Ponente, con il Centro di Educazione Ambientale, si inaugura un nuovo pezzo del tracciato del Parco Sottomarino delle Ratteghe

Quest’oggi si scopre un cartello illustrativo che mostra tutte le peculiarità subacquee che abbiamo all’interno di questa zona protetta con le varie specie di pesci e quant’altro. Sopra, quindi sulla passeggiata degli innamorati, c’è questo cartello illustrativo che è sicuramente un’attrazione per i turisti e per chi vorrà poi affrontare il mare facendolo lo snorkeling, ma anche sulla parte sottomarina perché sono state posizionate delle boe con i cartelli illustrativi per tutto quello che riserva il nostro parco marino

Io credo che sia un altro tassello importante che sta mettendo l’amministrazione Scajola con la collaborazione di tutti e delle diverse associazioni.  Abbiamo una città che è meravigliosa, piena di borghi naturali, invidiabili, credo, a tutta l’Italia e non solo

Questo manifesta sicuramente il rispetto dell’ambiente, ma anche la conoscenza di quello che è sotto dinoi, quello che abbiamo nel nostro panorama subacqueo. Un ringraziamento anche alla Capitaneria di Porto, che come sempre ci sostiene e collabora con l’amministrazione comunale”. 

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: