Una serata avvolta nel silenzio della lettura. È così che ieri il cuore del Parasio si è riempito di lettori, più di 120 persone, per partecipare a “Lèggere leggèri”, un’iniziativa ideata dal fotografo Settimio Benedusi.
La serata, che ha visto la collaborazione del Comune di Imperia, della Libreria Mondadori e del Circolo Parasio, è iniziata alle 21.30 quando i partecipanti si sono radunati lungo la scalinata che da Via Domenico Acquarone conduce alla piazza della Chiesa vecchia, accomodandosi su sedie e scalini per condividere insieme il piacere di assaporare la lettura del proprio libro.
Moltissimi e diversi tra di loro i titoli scelti dai presenti: da “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez a “L’eleganza del riccio” di Muriel Barberyda, da “Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto a “Il mare in salita” di Rosella Postorino, da “Locus Desperatus” di Michele Mari a “La cerimonia della vita” di Murata Sayaka, da “Nessun pentimento” di Kylie Scott a “I giardini degli scrittori” di Luca Bergamin.
“Niente telefonini o distrazioni – ha affermato Settimio Benedusi – al suono del gong per un’ora immergetevi nel vostro libro e volate verso una destinazione meravigliosa”.