23 Dicembre 2024 10:28

23 Dicembre 2024 10:28

Imperia: “Cerco una casa in affitto senza barriere architettoniche”. L’appello di Alessio, disabile al 100%. “Non chiedo favori o carità, vorrei solo continuare la mia vita”/ Video

Non chiedo favori o carità, ho solo bisogno di trovare una casa in affitto che sia accessibile dove poter continuare a vivere con serenità”. Questo l’appello di Alessio Ardissone, 32enne imperiese conosciuto come “Plop” nel mondo dell’arte. Nato a San Lorenzo al Mare con una grave forma di disabilità al 100% che lo costringe sulla sedia a rotelle, Alessio è rimasto orfano dall’età di 14 anni, ha sempre vissuto con la nonna in una casa di proprietà, finchè l’anno scorso l’abitazione è stata messa all’asta, costringendolo a cercare una nuova sistemazione.

Lo scorso luglio 2023, Alessio era riuscito a trovare una casa in affitto a Imperia di proprietà di Arte Imperia. Purtroppo, anche questa soluzione si è rivelata temporanea: l’abitazione, essendo in vendita, deve essere liberata e Alessio deve nuovamente cercare un nuovo alloggio, con tutti i disagi del caso.

Da quasi un anno, Alessio è quindi alla ricerca di una casa in affitto che sia accessibile (sia a Imperia che a San Lorenzo, dove è ancora residente), con la minor presenza di barriere architettoniche possibile, ma finora tutti i suoi sforzi si sono rivelati vani.

Per questo, in un appello pubblico rivolto ai comuni cittadini, Alessio ha raccontato la sua difficile situazione nella speranza di trovare un alloggio adatto alle sue esigenze.

“Sto cercando una casa in affitto da quasi un anno – racconta Alessio – ma non si trovano abitazioni prive di barriere architettoniche, solo case piccole che non permettono il passaggio di una carrozzina, per muovermi in maniera da non avere tanti ostacoli. Sono un po’ allarmato perchè la mia situazione non è bellissima. Non vorrei arrivare al punto di affrontare situazioni che non mi piacciono.

Mi piacerebbe continuare la mia vita, la mia routine, perchè sono un ragazzo socievole, mi piace la compagnia. Sono disabile al 100% ma sono capace di intendere e volere e vorrei decidere per me stesso. La mia paura è quella di non poter continuare la mia routine.

Vorrei fare un appello ai cittadini: cerco una casa senza barriere architettoniche in affitto, che ovviamente pagherei regolarmente come ho sempre fatto. Non ho bisogno di favori o carità, io cerco una casa in base alle mie possibilità come tutti”.

Condividi questo articolo: