23 Dicembre 2024 08:42

23 Dicembre 2024 08:42

Imperia: parco eolico, dietro al progetto l’imprenditore Riccardo Ducoli e la sua holding

C’è l’imprenditore Riccardo Ducoli dietro al contestato progetto di realizzazione di un parco eolico in Valle Impero e Valle Arroscia.

Imperia: il parco eolico e l’imprenditore Ducoli

Come si evince dalla documentazione depositata presso la Regione Liguria per attivare l’iter di valutazione di impatto ambientale (VIA), il progetto, a cura dell’ing. Silvio Mario Bauducco della società di Ingegneria Bautel Srl con sede a Moncalieri (To), è stato presentato dalla società 18 Più Energia Srl.

La 18 Più Energia Srl, come da visura camerale, è una società a responsabilità limitata con un capitale sociale di 10 mila euro fondata nel novembre 2021. Allo stato attuale risulta inattiva, con attività prevalente la produzione di energia elettrica. L’amministratore unico è Roberta Ducoli. Ha sede a Breno (Brescia), in via Aldo Moro 28.

Le quote azionarie sono così suddivise. Il 5% è in capo alla Green Avenue Srl, mentre il 95%, dunque la maggioranza quasi assoluta, sono di proprietà della 3R Energia Srl.

La Green Avenue Srl ha sede, come la 18 Più Energia Srl, a Breno, in via Aldo Moro 28. Ha un capitale sociale di 10 mila euro e, come oggetto sociale, l’attività delle holding impegnate nelle attività gestionali. L’amministratore unico è Emilio Pezone. 

La totalità delle quote è in mano alla Hera Società Fiduciaria e di Revisione Spa, società specializzata nell’amministrazione fiduciaria di patrimoni. Socio unico è la Fr Consulting Sas di Riccardo Ducoli & C., con sede legale anch’essa a Breno, in via Aldo Moro 28.

La 3R Energia Srl ha la sede legale, così come la 18 Più Energia Srl e la Green Avenue Srl, a Breno, in via Aldo Moro 28. Ha un capitale sociale pari a 6 milioni e 285 mila euro, con amministratore unico Riccardo Ducoli. Fondata nel dicembre 2005, è specializzata in fornitura servizi, progettazione, ricerche e consulenze nel campo dell’energia, progettazione, installazione e vendita impianti.

La maggioranza delle quote azionarie sono in capo a Riccardo Ducoli (con cui abbiamo provato a metterci in contatto, ma senza fortuna). Le restanti quote sono suddivise tra Roberta Ducoli, figlia di Riccardo, che ritroviamo anche come amministratore unico della 18 Più Energia Srl, e la AF Green Future Srl che ha sede anch’essa a Breno, in via Aldo Moro 28.

La AF Green Future Srl, con un capitale sociale di 10 mila euro, è specializzata in prestazione di servizi e di consulenza per la pianificazione finanziaria e gestionale delle aziende. Le quote societarie sono interamente di proprietà di Gian Luca Torri, che è anche l’amministratore unico

La 3R Energia Srl – si legge sul sito internet ufficiale – è una società che opera principalmente nel settore delle energie rinnovabili. Nasce nel 2005 come holding di famiglia per gestire le varie partecipazioni personali di Riccardo Ducoli. 3R Energia possiede partecipazioni di maggioranza e/o di minoranza in varie società operanti nel settore energetico in diversi campi: Idroelettrico, Eolico, Solare, Idrogeno, Biomassa, Efficienza energetica, Interconnessione elettrica. Le attività del gruppo sono concentrate principalmente in Italia, Romania, Brasile, Bielorussia e Polonia“.

La 3R Energia Srl, tra le altre cose, ha partecipazioni azionarie in 19 società fotocopia che vanno dalla 1 Più Energia Srl alla 19 Più Energia Srl ed è tramite queste società che presenta progetti in tutta Italia. Ad esempio il progetto dell’impianto eolico sul Giarolo (frazione del comune di Montacuto, Alessandria, Piemonte) è stato presentato dalla 15 Più Energia Srl, sempre con capitale sociale di 10 mila euro, sempre con amministratore unico Roberta Ducoli e sempre con la maggioranza delle quote azionarie in capo alla 3R Energia Srl.

Un progetto, quello di Giarolo, che ha scatenato, così come a Imperia, le proteste dell’intera provincia di Alessandria. Lo stesso è accaduto a Riccione, dove una società del gruppo Ducoli, la Energia Wind srl, ha presentato un progetto per la realizzazione di un parco eolico al largo delle coste riccionesi.

Condividi questo articolo: