Dopo i tre concerti di luglio, continua la Rassegna di concerti “Musica al Santuario in ricordo di Beniamino Giribaldi ” con il quarto appuntamento che si terrà, come di consueto, alle ore 21 all’interno del Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Montegrazie, gioiello medioevale che si erge tra gli ulivi dell’entroterra di Imperia Porto Maurizio.
Protagonista dell’ evento sarà l’Ensemble vocale strumentale “Il Concento “ diretto dal M° Luca Franco Ferrari con il soprano Sofia Pezzi e l’organista Davide Merello. Il gruppo costituitosi a Genova con l’intento di riscoprire, studiare, trascrivere ed eseguire composizioni inedite di area preromantica, proporrà alcuni tra i più famosi brani della produzione sacra del compositore francese Gabriel Faurè di cui ricorre quest’anno il centenario dalla morte. Purtroppo , per ragioni di salute non potrà esser presente la musicista che avrebbe dovuto suonare l’arpa , come precedentemente comunicato, sostituita però dall’organista e dalla soprano che renderanno unica questa interpretazione della Maria Mater Gratia L’Ensemble ha tenuto numerosi concerti per importanti festival musicali in Italia e all’estero. Da segnalare: per la Stagione d’Opera e Balletto 2003/2004 del Teatro Carlo Felice di Genova, l’esecuzione dell’opera Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, la riproposta in prima esecuzione moderna al Festival dei Due Mondi di Spoleto del Miserere à 5 voci di Giuseppe Tartini, l’oratorio Isacco, figura del Redentore del compositore settecentesco Angelo Tarchi eseguito nel gennaio 2008 presso lo storico teatro Bibiena di Mantova, la prima esecuzione assoluta in epoca moderna della serenata “Amore e Marte” di Alessandro Stradella in occasione del concerto inaugurale del Festival Lodoviciano, l’esecuzione dei Vespri solenni a quattro cori di Lodovico Grossi da Viadana al Festival Claudio Monteverdi di Cremona, del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi al concerto conclusivo del Festival di Musica Antica Les Baroquiales di Sospel (Francia), ed altri .
Si ricorda che i concerti sono ad offerta libera e che i proventi saranno destinati al restauro del Santuario. Per informazioni telefonare al 3339076317 . Il Santuario è raggiungibile in automobile e ha numerosi posti auto nelle immediate vicinanze.