Ha raggiunto 900 firme in pochi giorni la petizione online intitolata “Fermare la costruzione del parco eolico ‘IMPERIA Monti Moro e Guardiabella’”.
Il progetto in questione prevede l’installazione di 32 pale eoliche, ciascuna con un’altezza massima di 209 metri, distribuite nei comuni di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, e Rezzo. Secondo i promotori della petizione, il parco eolico non solo contribuirebbe in modo marginale al fabbisogno energetico nazionale, ma costituirebbe anche un “gravissimo danno paesaggistico e ambientale”.
Ecco il testo della petizione (clicca qui per visionarla)
“Si chiede di fermare il progetto del parco eolico denominato “IMPERIA Monti Moro e Guardiabella”, in programma nei Comuni di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo. Questo parco eolico, formato da 32 pale eoliche di altezza massima di 209 metri, non solo rappresenta una goccia nel mare del consumo energetico nazionale, ma costituisce anche un gravissimo danno paesaggistico e ambientale. La bellezza naturale di questi comuni è un patrimonio inestimabile che rischia di essere compromesso. È fondamentale considerare l’impatto che tali progetti possono avere sul nostro paesaggio e sulla qualità della vita dei residenti. Facciamo appello alle autorità competenti affinché valutino opzioni più sostenibili per la produzione di energia che rispettino la nostra amata terra e i suoi abitanti. Firmate la petizione per prendere posizione contro la costruzione di questo parco eolico”.