Trasferire la Dogana da Oneglia a Porto Maurizio, nei pressi dell’uscita autostradale di Imperia Ovest. E’ questo il progetto del Comune di Imperia che per realizzarlo ha avviato una trattativa con due soggetti privati per l’acquisizione di un terreno di 10.000 m2 ritenuto adeguato ad ospitare la nuova sede della Dogana.
Imperia: la Dogana trasferita a Porto Maurizio?
L’attuala sede è all’interno dell’area di circolazione doganale sita nel porto di Oneglia nel punto più a sud di Via Schiva. L’intenzione del Comune è trasferirla a Porto Maurizio. Il motivo?
“La maggior parte dei mezzi che effettuano i controlli alla Dogana sono mezzi pesanti e provengono quasi sempre dall’autostrada – si legge nella relativa delibera di Giunta – […] i caselli autostradali di Imperia, Est e Ovest, sono lontani dall’area di circolazione doganale di Oneglia e ciò comporta il passaggio dei mezzi pesanti nel centro città alle ore più diverse della giornata con conseguenze negative sia sul traffico cittadino che sull’usura delle strade che a lungo andare necessiteranno di maggiore manutenzione”.
Il Comune per il trasferimento ha individuato un terreno, nelle vicinanze del casello autostradale di Imperia Ovest, con qualità orto irriguo di classe 2, avente superficie di 10.551m2. La proprietà è di Bruno e Sergio Menini, con i quali il Comune, su indicazione della Giunta, dovrà stipulare un atto di compravendita. La cifra per l’acquisto, secondo quanto trapela, si aggirerebbe intorno ai 70-80 mila euro.
La decisione finale sullo spostamento della Dogana, che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione del porto di Oneglia, fortemente contestato dall’opposizione e dai portuali, spetterà al Consiglio Comunale.