24 Agosto 2024 19:38

Cerca
Close this search box.

24 Agosto 2024 19:38

Parco Eolico: arriva la bocciatura di Fulvio Pezzuto, capofila della Green Community Valli Impero e Arroscia

“Il parco eolico è incompatibile con il progetto Green Community Concrete e verdi due valli sostenibili”, che coinvolge Comuni della Valle Impero e della Valle Arroscia. Ad evidenziarlo è Fulvio Pezzuto, Sindaco di Pontedassio e capofila dello stesso progetto.

In Valle Impero e Valle Arroscia già approvato un progetto green con fondi Pnrr, giudicato “incompatibile con il parco eolico”

Spiega Pezzuto: “La Green Community “Concrete e Verdi 2 valli sostenibili” è formata dagli 8 comuni della Valle Impero e dall’ Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia. Questa comunità ha visto finanziato dall’ Unione Europea un proprio progetto nell’ambito delle misure del PNRR rivolte alle Green Community.

Un’idea vincente nata dalla volontà di definire una visione collettiva di futuro e di condividere le tante risorse naturali di un territorio unico per cogliere insieme le opportunità derivanti dall’essere Green. Il progetto di circa 3 milioni di euro copre molti ambiti tra cui filiera forestale, risorse idriche, energie rinnovabili, efficienza energetica e turismo sostenibile.

Tra i tanti interventi finanziati vogliamo evidenziare l’installazione di pannelli fotovoltaici in 15 comuni, ad ulteriore testimonianza del nostro impegno sulle energie rinnovabili, ed il ripristino dei sentieri delle nostre montagne. Anche nella nostra ottica di comunità Green la realizzazione del parco eolico è totalmente incompatibile; un progetto che di verde non ha nulla e mina gli sforzi che stiamo facendo per la valorizzazione sostenibile del nostro meraviglioso territorio. Un esempio concreto: realizzare una rete sentieristica che ha come meta il crinale del Guardiabella diventa grottesco se il turista si dovesse trovare un domani al cospetto di 7 pale eoliche di 209 mt con altrettanti basamenti in cemento armato grandi come un campo di calcio”.

Conclude Fulvio Pezzuto: “Onde evitare il verificarsi di una situazione paradossale, daremo il nostro contributo sotto forma di osservazioni che presenteremo al Ministero competente segnalando puntualmente tutte le dicotomie tra il nostro progetto green PNRR e l’irricevibile ipotesi di questo parco eolico.

Condividi questo articolo: