Tre giorni di festa per scoprire le bellezze del territorio, assaporare i prodotti tipici, visitare i carrugi, le botteghe artigiane o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Tutto questo, e non solo, è l’Expo Valle Arroscia, un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi di mezza
estate.
Numerosi gli appuntamenti nel cuore di Pieve di Teco, con prodotti tipici, mostre, convegni, musica ed escursioni
La manifestazione è organizzata e promossa dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria assieme al comune di Pieve di Teco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI. L’evento nato per valorizzare i prodotti del territorio – il vino, l’olio, le olive taggiasche in salamoia, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi. Oggi gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita.
Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.
Nei tre giorni di Expo spazio ai grandi chef – protagonisti degli show cooking – a convegni, mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende. Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Spazio anche allo street food nell’Isola dei Sapori di piazza Brunengo. Dopo il successo della passata stagione viene proposto nuovamente il Focus sul vino Ormeasco a cura dei sommelier Fisar e Ais. Tornano anche le iniziative del Parco delle Alpi liguri con le escursioni alla scoperta dei sentieri della Valle e le visite al centro storico di Pieve di Teco: importante impulso per la valorizzazione del mondo legato all’outdoor settore in costante aumento, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio dell’Arroscia. Ad arricchire l’undicesima edizione di Expo: la mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750” presso la
Chiesa Madonna della Ripa (sede del Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) via Eula a Pieve di Teco e gli spettacoli teatrali al “Salvini”, gioiello dell’architettura del XIX Secolo. In programma anche visite a Palazzo Manfredi, al Convento dei Frati Cappuccini, alla “Madonna dei Fanghi” e agli Oratori di San Giovanni e dell’Immacolata Concezione. Anche quest’anno non mancherà l’intrattenimento con la musica dal vico del Trio Mr Mustache, la band Esapop e il gruppo “D!Sparsi e le Flying Girls”. Per i più piccini divertimento assicurato con l’animazione curata dal Teatro dei Mille Colori: il maestoso ulivo itinerante sui trampoli, spettacolo di magia, bolle di sapone giganti. Altre novità: l’esibizione di ginnastica ritmica con le atlete del gruppo agonistico Il Cerchio d’Oro di Imperia e una dimostrazione dei giovani atleti della Bocciofila Pro Loco Leverone.
L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17.30 di venerdì 30 agosto in piazza Cavour – inizio corso Ponzoni – con il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Albenga. Ricchissimo il calendario degli appuntamenti e le possibilità di iscriversi a visite ed escursioni.
Enrico Lupi – Presidente Camera di Commercio
Spiega Enrico Lupi “Undicesima edizione, grande successo, grande trascinamento di validazione di questo splendido territorio, che naturalmente ci ha dato qualche preoccupazione per queste progettualità in itinere sulle pale eoliche, ma dove c’è stata una risposta corale di contrasto. Ne parlo appositamente, perché noi valorizziamo con tutti gli sforzi possibili, finanziari, economici, di idee e quindi non bisogna mai dimenticare che il territorio è l’asse portante di valorizzazione di cultura e di civiltà.
Pieve di Teco idealmente è centrale per tutta l’alta valle Arroscia, vi sono undici comuni che insistono su questa località, grande vetrina, grande afflato delle imprese che esporranno in Pieve di Teco, ma iniziative come la Piazza del Gusto, quindi degustazione dei prodotti tipici, ma Cultura, arte, cito ad esempio il recupero del convento degli Agostiniani che il sindaco Pira meritoriamente sta portando avanti. Vi è poi un’opera sacra che tradizionalmente viene aperta in occasione di questo Expo. E poi abbiamo un momento di confronto molto importante che è quello sulla viabilità, l’Armo Cantarana, questo collegamento tra Liguria e Piemonte. Il vice Ministro Edoardo Rixi sarà con noi per dare, come dire, le ultime novità, ma spero anche un cronogramma di fattibilità concreta che dia visione per quello che è, una situazione di grande difficoltà sul trasporto, spero solo leggero, perché anche questa sarà una problematica da affrontare collegata con la Statale 28. Insomma, vi è molta, molta roba così si può dire. Un appuntamento importante che unisce l’aspetto ludico, ricreativo ma anche culturale e strategico”.
Alessandro Piana – Presidente ad interim di Regione Liguria
Sottolinea Alessandro Piana: “Un Expo Valle Arroscia che è cresciuta, ovviamente nei numeri. Sono passati 11 anni, ma sembrano non essere passati, però devo dire che il grande merito di tutti gli enti proponenti a partire dal sistema camerale, quindi dal Presidente Lupi, l’Unione dei Comuni della Valle Roscia, tutti i comuni che partecipano, ma soprattutto i produttori, hanno saputo far crescere questa manifestazione nel tempo che ha una duplice valenza, quella di avvicinare ovviamente i produttori alla clientela e crearsi anche una clientela affezionata e quella di far conoscere a residenti e turisti prodotti eccezionali sotto tutti i punti di vista.
Aggiungiamo anche il fatto che Regione Liguria ancora recentemente, ad aprile del 2024, ha finanziato ulteriori 38 milioni di euro per rilanciare i comuni dell’entroterra e soprattutto l’agricoltura dell’entroterra perché crediamo molto su questi paesaggi, in questi contesti e lo riteniamo più che un fiore all’occhiello, ma un’opportunità di sviluppo socio-economico non indifferente.
Importantissima la presenza del Vice Ministro Edoardo Rixi che ci porterà, ci auguriamo tutti, delle novità piacevoli sull’Armo Cantarana, finalmente verrà finanziata quest’opera che la provincia di Imperia ma l’intera Liguria ha sempre ritenuto strategica. Siamo il vero prospetto, il mare proprio del basso Piemonte, del bacino del Cuneese ma anche del Torinese e quindi credo che un’opera strategica come questa implementi ulteriormente quelli che sono gli sviluppi commerciali, ma soprattutto i flussi turistici che vedono la nostra regione ovviamente meta di milioni di turisti all’anno.
Marco scajola – Assessore di Regione Liguria
Dice Marco Scajola: “Bisogna dire una cosa molto chiara, noi non siamo contrari alle energie alternative, quindi alle pale eoliche, sono sicuramente uno strumento importante per recuperare energia con il rispetto dell’ambiente. Però c’è territorio e territorio, non si può pensare di imporre 32 pale eoliche alte oltre 200 metri in un territorio fragile come quello della Valle Arroscia.
Come Regione Liguria, senza strumentalizzazioni, senza questioni ideologiche, abbiamo fatto una relazione tecnica che lunedì scorso abbiamo inviato al Ministero per la valutazione di impatto ambientale, dove abbiamo dato come urbanistica e come paesaggistica un parere contrario, rispettando le norme, rispettando la legge, rispettando quello che sarebbe un progetto impattante e negativo da un punto di vista tecnico, anche politico, perché noi pensiamo ad altro per quel territorio, ma quindi una risposta negativa. Quindi abbiamo respinto, come si suol dire, l’attacco.
Per il resto sono contento di questa undicesima edizione. Regione Liguria sostiene questo evento, sostiene il territorio concretamente. Do due numeri velocemente. Noi dal 2021 ad oggi abbiamo finanziato nell’entroterra imperiese 30 interventi per circa 6 milioni di euro. Di questi interventi 10 solo nella Valle Arroscia per 2 milioni di euro. Quindi questa è la dimostrazione della nostra attenzione al territorio, di quanto sia importante l’entroterra e di quanto queste manifestazioni, unite agli interventi di recupero, siano straordinarie per il rilancio e per l’economia”.
Enrico Pira – sindaco di Pieve di Teco
Spiega Enrico Pira: “Qualsiasi cosa si può opporre alle pale eoliche visto che è un’assurdità. In questo caso però ci fregiamo di aver organizzato un’edizione dell’Expo, già tradizionalmente molto ricca, ancora più ricca rispetto agli altri anni. Quest’anno c’è stata una particolare attenzione anche ad aspetti collaterali rispetto a quella che è la tradizionale proposta dei prodotti, delle realtà della valle, delle bellezze, delle tradizioni della valle.
Quindi ci saranno dei momenti musicali non spot, ma continui per tutte le serate. Ci saranno due importanti incontri organizzati, che sono quello con la sovrintendenza dei beni culturali del Ministero della Cultura, che darà un’indicazione di questo evento che non è ancora noto ai più, ma dell’intenzione del Ministero di recuperare il convento degli Agostiniani e questo per noi è un grande motivo di orgoglio e di gioia. E poi ci sarà un incontro sabato mattina con il Vice Ministro Rixi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che traccerà il quadro attuale del progetto sull’Armo Cantarana, sulla viabilità della Statale 28 e sull’Aurelia Bis.
Quindi sarà anche l’Expo, un momento di aggregazione degli amministratori di tutta la dorsale attraversata dalla Satatale 28 che illustreranno i loro problemi e vedranno che cosa si potrà fare. Quindi siamo molto orgogliosi di aver organizzato questa versione.
Da sempre, prodotti tipici, le aziende, che sono cresciute e stanno crescendo, dell’agroalimentare in tutta la Valle Arroscia e le eccellenze gastronomiche rappresentate dai diversi ristoranti, ognuno con le proprie specialità, offrono uno spaccato di quello che è la gastronomia dell’entroterra Ligure”.
Il focus con il viceministro Edoardo Rixi
Una novità di Expo Valle Arroscia 2024: il convegno in programma sabato 31 agosto con il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi presso il Teatro Salvini. Il tema “Dalla Armo-Cantarana all’Aurelia bis: le opere per il nuovo Ponente” riguarda il futuro della viabilità nei collegamenti tra Liguria e Piemonte e prende spunto dalle recenti novità in merito all’annoso progetto, risalente agli Anni Novanta. Al Focus con il viceministro Rixi e i tecnici del ministero, il sindaco di Pieve Teco Enrico Pira, il presidente della CCIAA “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana, un rappresentate della Regione Piemonte, il presidente della CCIAA di Cuneo Luca Crosetto, i presidenti della provincia di Imperia Claudio Scajola e di Cuneo, Luca Robaldo e i sindaci liguri e piemontesi dei Comuni che si affacciano sulla statale 28. Dal viceresponsabile del dicastero delle Infrastutture e dei Trasporti ci si attendono notizie e chiarimenti su tempi e finanziamenti dell’opera. Nell’ultimo aggiornamento del Contratto di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e ANAS risulta confermato come prioritario l’inserimento dell’intervento “Adeguamento SS 28 – Variante di Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana”. Ad ottobre del 2023 restava da sciogliere il nodo dei finanziamenti. L’intervento viene quantificato in 440 milioni lievitati rispetto ai 304 quantificati dall’ex
Presidente della CCIAA di Cuneo Ferruccio Dardanello, in era pre-Covid. L’iter sul Traforo Armo-Cantarana a dicembre 2023 è proseguito con Regione Piemonte e Regione Liguria che hanno inserito il progetto tra le priorità della programmazione presentata ad ANAS.
L’attuale tracciato che collega Cantarana (Provincia di Cuneo) ad Acquetico (provincia di Imperia) si sviluppa su 13,8 km particolarmente tortuosi che attraversano undici nuclei abitati, con un dislivello di 662 m e un tempo di percorrenza di circa 25 minuti. Il progetto di traforo ridurrebbe il percorso a 9,3 km per un dislivello di 370 m e una percorrenza di 6 minuti, senza attraversare nuclei abitati. Inoltre il traforo, se realizzato, rappresenterebbe una alternativa al Colle di Tenda per quanto riguarda i traffici commerciali.
Dal 30 agosto all’1 settembre il Parco delle Alpi Liguri torna all’Expo Valle Arroscia
L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente anche all’edizione 2024 della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio,
quest’anno da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Incuneata tra il confine francese e il Basso Piemonte con circa 6.000 ettari di territorio distribuiti su 3 valli, Arroscia Argentina e Nervia, l’area protetta interessa 8 Comuni (Cosio d’Arroscia, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora): circa 2.000 metri di dislivello separano le zone più a valle da quelle più a monte, e la massima altitudine si raggiunge sulla vetta del Monte Saccarello, che con i suoi 2.200 metri s.l.m. è anche la cima più elevata dell’intera Liguria.
In estate il Parco accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport
all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi; i borghi sono
ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura. L’Ente Parco collaborerà quest’anno all’Expo Valle Arroscia con uno stand istituzionale in Piazza Cavour, in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, con distribuzione di materiale
promozionale gratuito per far conoscere il proprio territorio a turisti, visitatori, appassionati di montagna e di outdoor, e a tutti coloro che vorranno saperne di più sull’area protetta e sull’offerta turistica improntata alla sostenibilità, certificata dal 2021 con il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) attribuito da Europarc Federation. Grazie al supporto professionale delle Guide Ambientali-Escursionistiche e Turistiche incaricate, sabato e domenica verranno proposte rispettivamente una visita guidata del centro storico di Pieve di Teco e una facile escursione adatta a tutti, entrambe gratuite e accessibili su prenotazione. Sabato 31 agosto visita guidata ‘Pieve nell’arte e nella storia’ alla scoperta del centro storico di Pieve di Teco, con la possibilità di visitare anche il Teatro Salvini, gli edifici religiosi e la galleria barocca presso la Chiesa Madonna della Ripa, dove dalle 18:30 saranno previste visite della durata di 40 minuti a cura della Diocesi. Partenza alle ore 18 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour. Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Turistica Angela Rossignoli:
- Tel. 338 4536788
Domenica 1 settembre appuntamento con una facile escursione ‘Verso le Vie del Sale’ da Pieve di
Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il primo tratto del percorso attrezzato dal Parco lungo le
Vie del Sale con fondi del Programma Interreg Alcotra 2014-2020.
Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al
Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenza alle ore 10:30 presso lo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, prenotazione telefonica alla Guida Ambientale Escursionistica
Fabiano Sartirana – Tel. 349 5390951
Appuntamenti istituzionali
Venerdì 30 agosto
ore 17.30 Cerimonia di inaugurazione in Piazza Cavour con il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Albenga
ore 18.30 Il restauro del Convento degli Agostiniani: la conservazione della memoria per progettare il futuro. Teatro Salvini
Sabato 31 agosto
ore 10.30 Dalla Armo-Cantarana all’Aurelia bis: le opere per il nuovo Ponente. Teatro Salvini
PIAZZA DEL GUSTO IN PIAZZA CARENZI
I piatti tipici dei ristoranti e degli agriturismi della Valle Arroscia Venerdì dalle 19, sabato e domenica dalle 12 e dalle 19 con Cadò (Cosio d’Arroscia), La Pineta (Colle San Bartolomeo), U Pastù (Cosio d’Arroscia), Trattoria Maria (Cosio d’Arroscia), La Fattoria (Ranzo), Cornus al Santuario (Rezzo), Birrificio El Issor (Sassello). A cura di Confcommercio Imperia e Valle Arroscia
ISOLA DEI SAPORI IN PIAZZA BRUNENGO
Sfiziose proposte da gustare anche passeggiando Venerdì dal tardo pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno con il Comitato San Giovanni, la Pro Loco di Armo, la Pro Loco di Moano e la Macelleria Trincheri
INTRATTENIMENTO
Stand Assaggia la Liguria – Corso Ponzoni
Sabato 31 agosto ore 10.00, 14.45, 18.30 Laboratori emozionali del pesto al mortaio, con Basilico Genovese DOP e degustazioni guidate di Olio Riviera Ligure DOP. A cura dei Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Riviera Ligure DOP.
Area Incontri – Tendostruttura Piazza Cavour
Venerdì 30 agosto
ore 16.00 cooking show, a cura dell’Agriturismo “La Fattoria” di Costa Bacelega (Ranzo)
ore 16.30 presentazione nuovo birrificio “Made in Italo” di Vessalico, con degustazione
ore 18.30 degustazione dei vini della Valle Arroscia, a cura di Ais
Sabato 31 agosto
ore 11 cooking show, a cura del ristorante “La Pineta” di Colle San Bartolomeo
ore 11.30 presentazione azienda “Interra” Agricola di Rezzo, con degustazione
ore 15.00 presentazione del volume “Guida per perdersi a Villa Grock”, con l’autrice Luisa Vassallo
ore 16.30 degustazione di Piga, pregiata birra realizzata con mosto di Pigato, a cura del Birrificio “El Issor” di Sassello
ore 17.30 “I segreti e i sapori dei vini liguri: i bianchi”, degustazione a cura di Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con Fisar
ore 19.00 “I segreti e i sapori dei vini liguri: i rossi”, degustazione a cura di Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con Fisar
Domenica 1 settembre
ore 10.30 presentazione e degustazione prodotti azienda “Cornus” di Rezzo
ore 11.15 “I vini della Valle Arroscia”, degustazione guidata, a cura di Fisar
ore 15.30 presentazione “Sull’onda del gusto ligure”. Storie di cucina” con Stefano Pezzini
ore 16.15 presentazione “Frantoio Sociale” di Ranzo, con degustazione prodotti
ore 17.00 cooking show, a cura del ristorante “Cadò” di Cosio d’Arroscia
ore 17.30 “Pigato, il bianco della Valle Arroscia”, degustazione a cura di Ais, in collaborazione con le aziende della rete di imprese “Vite in Riviera”
Teatro Salvini
Sabato 31 agosto
ore 16.15 Spettacolo teatrale – KaraKorum Ci siamo persi la strada. A cura della compagnia AOcchiAperti.
ore 17.30 “Il Mondo del Business internazionale sbarca in Valle Arroscia”, presentazione del progetto del capitolo BNI Valle Arroscia, a cura del Core Group Valle Arroscia
ore 21.30 Spettacolo teatrale – State Bravi! a cura di BerTeatro della Commedia con AOcchiAperti e la partecipazione straordinaria di Luisa Vassallo.
Piazza Benso
Sabato 31 agosto dalle ore 18
Esibizione di ginnastica ritmica, con le atlete del gruppo agonistico Il Cerchio D’oro di Imperia.
Domenica 1 settembre – dalle 10 alle 12 Esposizione esemplari Fiat 500, a cura del Club Italia Garlenda, nell’ambito della Passeggiata Enogastronomica “Im 500” in Valle Arroscia.
Piazzale Croce Rossa Italiana (Via O. Manfredi, 1)
Venerdì 30 Agosto dalle ore 21 Musica dal vivo con la band “BluCobalto”
Sabato 31 Agosto dalle ore 21 Musica dal vivo con la band “Esapop”
Domenica 1 settembre dalle ore 21 Esibizione de “I D!sparsi e le Flying Girls!”
Parco Roba
Venerdì 30 agosto dalle ore 17 alle 19 e sabato 31 agosto dalle ore 16 alle 18 Dimostrazione bocce specialità volo, con i giovani atleti della Bocciofila Pro Loco Leverone
Domenica 1 settembre alle ore 16.30
Spettacolo di magia e di bolle di sapone a cura di Cooperativa Dem’art Per tutto il corso della manifestazione Area gonfiabili (a pagamento)
Attività itinerante
Sabato 31 agosto Un maestoso ulivo sui trampoli, dalle ore 17. A cura di Cooperativa Dem’art
Sala Consiliare Comune Pieve di Teco
Sabato 31 agosto alle ore 19 Bocciofila Pro Loco Leverone – Presentazione del percorso agonistico e premiazione della squadra giovanile
ATTIVITÀ DEL PARCO ALPI LIGURI
Sabato 31 agosto “Pieve nell’arte e nella storia”, visita guidata alla scoperta del centro storico di Pieve di Teco, con visita di teatro Salvini, edifici religiosi e galleria barocca presso Madonna della Ripa. Partenza alle ore 18 da piazza Cavour (stand Parco). Info e iscrizioni: 338.4536788 (guida Angela Rossignoli)
Domenica 1 settembre Escursione ‘Verso le Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il primo tratto del percorso attrezzato dal Parco lungo le Vie del Sale. Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi. Partenza alle ore 10.30 da piazza Cavour (stand Parco). Info e iscrizioni: 349.5390951 (guida Fabio Sartirana)
LUOGHI STORICI E LUOGHI D’ARTE
Palazzo Manfredi e Convento dei Frati Cappuccini – Corso Ponzoni, 62 Venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 visite guidate (una al giorno), ingresso con donazione di almeno 10 euro, per entrambe le location. Per prenotazioni: 339.1920216, fondazionemanfredifirmian@gmail.com A cura della Fondazione Manfredi Firmian
Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia presso Chiesa Madonna della Ripa – via Eula Visite a tariffa ridotta per tutti i visitatori nei seguenti orari: Venerdì 30: 15.30-19.30 Sabato 31: 9.30-13 e 15-19.30 Domenica 1: 9.30-13 e 15-19.30. Speciale visita guidata gratuita al Museo sabato e domenica alle ore 18.30. A cura della Diocesi di Albenga e Imperia.
Comitato “Madonna dei Fanghi”
Oratorio San Giovanni – Apertura speciale sabato 15-18.30, domenica 9.30-12 e 15-18.30
Oratorio Santissima Immacolata Concezione Apertura speciale sabato e domenica 15-18.30
Chiostro degli Agostiniani Apertura speciale sabato e domenica dalle 16 alle 19
Santuario Madonna dei Fanghi Apertura speciale domenica 1 settembre dalle ore 9.30 alle 12
Storica Cantina Lupi – Via Mazzini, 9
Apertura straordinaria per visite per degustazioni, acquisto vini Doc e prodotti tipici venerdì
ore 15-19 sabato e domenica 9.30-13 e 15-19
Servizio navetta gratuito sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 20 da/verso i parcheggi dedicati al centro Paese
I capolavori dell’arte barocca in mostra all’Oratorio Madonna della Ripa
Formae Lucis invita a festeggiare l’armonioso connubio tra tradizione e innovazione all’Expo Valle Arroscia 2024. L’evento, in programma dal 30 agosto al 1 settembre nella suggestiva cornice di Pieve di Teco, pone al centro non solo le eccellenze enogastronomiche del meraviglioso entroterra imperiese, ma anche altri elementi di rilievo. In occasione dell’evento, giunto alla sua undicesima edizione, Formae Lucis sarà lieta di aprire le porte al Museo Diocesano di arte sacra dell’Alta Valle Arroscia, situato all’Oratorio Madonna della Ripa (via Eula, Pieve di Teco). Sarà possibile immergersi nella meraviglia delle opere di scultura e pittura della sede pievese, con tariffa ridotta per tutti i visitatori e una speciale visita guidata gratuita sia il sabato che la domenica alle ore 18.30. Orari: Venerdì 30: dalle 15.30 alle 19.30. Sabato 31: dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Domenica 1: dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.Sia sabato 31 che domenica 1: visita
guidata alle 18,30. Non è necessaria alcuna prenotazione.