Sarà Sergio Maifredi del Teatro Pubblico di Genova il Direttore artistico del Teatro Cavour. L’affidamento è giunto a conclusione della gara per la gestione del teatro di via Cascione, indette dal Comune.
Nel calendario della nuova stagione del Cavour spazio ai diversi generi e anche un produzione originale allestita a Imperia
Si sono conclusi i lavori della Commissione di gara per la gestione della Fabbrica del Teatro Cavour, dopo la complessiva opera di restauro e riqualificazione che ha interessato la struttura. La Commissione di gara ha selezionato il Teatro Pubblico Ligure di Genova come soggetto responsabile dell’allestimento della prima stagione del rinnovato Teatro, che si svolgerà nel periodo 2024-2025.
Il Direttore Artistico incaricato della gestione delle attività sarà Sergio Maifredi, figura di spicco nel panorama culturale, noto a Imperia per aver firmato e ideato le tredici edizioni del Festival Grock e, più recentemente, per aver portato in scena lo spettacolo di Tullio Solenghi, che ha registrato un ampio successo di pubblico presso Banchina Aicardi. Inoltre, Sergio Maifredi per sette anni ha diretto il Teatro Vittoria di Roma, teatro stabile privato di interesse pubblico, per cinque anni ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione del Teatro Carlo Felice di Genova; ha diretto tre teatri comunali in Puglia, Sicilia e Liguria ed è stato cinque anni regista residente al Teatr Nowy di Poznan in Polonia. Infine il suo nuovo film “Strade maestre” sarà proiettato a Venezia in occasione della 81ª Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia (La Biennale).
La stagione del Cavour prenderà il via a dicembre e si concluderà ad aprile del prossimo anno
La Commissione ha attentamente analizzato le offerte presentate dai quattro partecipanti alla gara, valutando con cura le ipotesi di cartellone e di attività di ciascun soggetto e attribuendo un punteggio analitico alle singole proposte. La stagione teatrale del Teatro Cavour prenderà il via a dicembre e si concluderà a fine aprile, con spettacoli che spazieranno tra diversi generi, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio pubblico possibile.
Il programma, che verrà presentato ufficialmente nelle prossime settimane con tutti i titoli, prevede una vasta gamma di eventi che toccano diversi generi espressivi, tra cui cabaret comico, danza, e prosa. Ampio spazio in cartellone sarà riservato alla musica, nelle sue più diverse sfaccettature, a partire dall’operetta, dall’omaggio alla musica d’autore italiana per arrivare al musical.
Completano il cartellone due spettacoli fortemente legati al territorio: una commedia tratta dalla migliore tradizione della comicità ligure e una produzione originale, con debutto in prima nazionale a Imperia, che sarà creata al Teatro Cavour, con un periodo di prove e di allestimento sul posto, e che prevede la partecipazione diretta delle realtà culturali cittadine, con uno specifico percorso di preparazione.
Ad affiancare la programmazione serale, ci saranno quattro spettacoli al mattino dedicati alle scuole, che includono un classico per i più piccoli, destinato a far vivere ai bambini la loro prima esperienza teatrale; uno che prevede anche la possibilità per i bambini delle scuole elementari di Imperia di partecipare a un laboratorio per far parte del coro dello spettacolo; due omaggi a romanzi iconici del Novecento per i ragazzi più grandi.
Sono previsti sconti sui biglietti per studenti, giovani, universitari, terza età, associazioni e gruppi organizzati, oltre alla possibilità di acquistare abbonamenti per l’intera stagione a un prezzo ridotto di almeno il 30% rispetto all’acquisto dei biglietti interi. L’offerta vincitrice comprende anche una vasta campagna di comunicazione per il lancio della stagione e dei singoli spettacoli.
Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: “L’importante lavoro svolto in questi anni sul Teatro Cavour, che oggi si presenta completamente rinnovato, ha attirato grande attenzione e ha fatto sì che venissero presentate proposte per la gestione tutte di buonissimo livello. La Commissione ha svolto la propria valutazione in maniera attenta e, da quanto si capisce già dalla carta, ci aspetta un cartellone di grande livello, che farà apprezzare spettacoli di diverso a genere e tutti di assoluto richiamo. Ma l’attività della Fabbrica del Teatro non si esaurirà con la stagione: sarà infatti arricchita da iniziative di vario genere, che coinvolgeranno il tessuto locale, in modo da rendere il Cavour vivo e il più possibile aperto, sfruttando tutti gli spazi disponibili”.