23 Dicembre 2024 09:18

23 Dicembre 2024 09:18

A “Un libro aperto” lunedì 26 agosto ospite un’eccellenza imperiese: Rosario Bonaccorso, musicista e compositore jazz. Attesa una sorpresa speciale durante la serata / L’appuntamento

Prosegue con un’eccellenza imperiese la serie di incontri di “Un Libro Aperto – Storie, parole, pagine”, che ogni anno, nel corso della rassegna, celebra una figura di spicco del territorio.

Lunedì 26 agosto, alle ore 21.00, in via Antica dell’Ospizio, a Oneglia, sarà ospite Rosario Bonaccorso, rinomato musicista e compositore jazz.

Nel corso dell’incontro, che sarà condotto dalla giornalista ed esperta musicale di jazz Lorenza Cattadori, non solo scopriremo la vita e la carriera di Bonaccorso, ma sarà anche l’occasione per conoscere la sua ultima opera discografica: “Senza far rumore”. E non è tutto: la serata riserverà una sorpresa speciale, che verrà svelata durante l’evento.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Settecinque in collaborazione con il Comune e la Libreria Ragazzi di Imperia.

Rosario Bonaccorso, musicista e compositore jazz

Nato nel 1957 a Riposto, ai piedi dell’Etna, Rosario Bonaccorso si trasferisce nel 1960 a Imperia, in Liguria. Qui, a sedici anni, inizia a suonare il basso attraverso diverse esperienze musicali locali. Durante questa crescita, scopre il contrabbasso e l’amore per il jazz, portandolo a una carriera di oltre quarant’anni in giro per l’Italia ed estero, suonando e collaborando con i più grandi nomi internazionali del panorama jazz e non solo, come Enrico Rava, Gino Paoli, Pat Metheny, Adrienne West, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani, realizzando diversi dischi. Ogni anno dirige il PercFest, il Festival delle Percussioni, a Laigueglia, portando sul palco i maggiori musicisti contemporanei.

La sua ultima opera, “Senza far rumore”, è stata realizzata insieme a Fulvio Sigurtà, Olivia Trummer, Roberto Taufic e Fausto Beccalossi.

Condividi questo articolo: