Con il Duo inusuale composto da Giovanni Sardo al Violino e Sergio Scappini alla Fisarmonica, si conclude la Decima rassegna “Per le vie del Borgo” di Dolcedo, organizzata dall’Amministrazione Comunale.
In scena un insolito Duo di violino e fisarmonica, rappresentato da Giovanni Sardo e Sergio Scappini
Il programma sarà molto vario, sì da mettere in evidenza le caratteristiche di entrambi gli strumenti che si uniscono in questo duo fuori dal comune. GIOVANNI SARDO è molto conosciuto come Presidente dell’Associazione Panta Musicà – Amici della Musica di Imperia. Quest’anno è stato chiamato, come primo violino, al grande concerto tenutosi a Sarajevo, sotto la direzione di Zubin Mehta, a ricordo del concerto del 1994, diretto dallo stesso Mehta, durante la Guerra dei Balcani, che aveva per motto “Un Mondo Migliore”, diventato simbolo di pace e speranza.
SERGO SCAPPINI, alla Fisarmonica, è titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha studiato fisarmonica, pianoforte e composizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il XXIV trophee mondial della C.M.A. (Confederation Mondial del’Accordeon). Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in Italia e all’estero.