26 Agosto 2024 17:21

Cerca
Close this search box.

26 Agosto 2024 17:21

Imperia: raccolta differenziata, vicesindaco Fossati bacchetta cittadini e commercianti. “Se le iseco non funzionano, segnalatelo. Non abbandonate rifiuti in strada, giuste le sanzioni”

“Chi non rispetta le regole non “rischia sanzioni”, ma “avrà sanzioni”, come è giusto che sia, anche per rispetto per chi le regole le rispetta. Certo, se vado a conferire in una Iseco e accidentalmente non funziona, sarebbe bene lo segnalassi e mi astenessi dall’abbandonare i rifiuti in strada”.

Dura presa di posizione del vicesindaco e assessore di Imperia, Giuseppe Fossati, in risposta alle lamentele di cittadini e commercianti per il rischio di sanzioni a causa del “cattivo funzionamento dei cassonetti”.

Raccolta differenziata: vicesindaco Giuseppe Fossati bacchetta cittadini e commercianti

Leggo un vostro articolo relativo ad asserite “proteste dei commercianti” perché “costretti a lasciare i sacchi all’esterno (delle Iseco assegnate: ndr), rischiando sanzioni”.

Nel corpo dell’articolo si riportano “proteste di cittadini ed esercenti che lamentano il rischio di sanzioni”.

Non ho contezza di tali “proteste di chi rischia sanzioni”, ma ho contezza del fatto che, come del resto più volte sollecitato da esercenti e cittadini rispettosi delle regole, abbiamo recentemente attivato un efficace e puntuale servizio di controllo, anche notturno, sia a Porto che ad Oneglia, su chi e perché non conferisce correttamente. Un servizio, ci tengo a dirlo, non occasionale, ma che sarà costante, sette giorni su sette.

Detto servizio di controllo ha portato ad accertare abbandoni e scorretti conferimenti da parte di cittadini (pochi), villeggianti (purtroppo, molti), esercenti (non molti, ma nemmeno pochi), questi ultimi spesso insospettabili e talvolta coincidenti con chi spesso si lamenta del servizio; il che, in vero, è abbastanza paradossale.

Desidero si sappia: chi non rispetta le regole non “rischia sanzioni”, ma “avrà sanzioni”, come è giusto che sia, anche per rispetto per chi le regole le rispetta.

Con specifico riferimento alle Iseco, ricordo, a chi fosse sfuggito, che sono dotate di telecamere e, quindi, se l’errato o inidoneo conferimento è dipeso da un mal funzionamento (sono macchine abbastanza sofisticate, può certamente succedere), non vi è nulla da temere.

Certo, se vado a conferire in una Iseco e accidentalmente non funziona, sarebbe bene lo segnalassi e mi astenessi dall’abbandonare i rifiuti in strada.

Se vogliamo una città più pulita, dobbiamo tutti fare la nostra parte.

Condividi questo articolo: