Si sono finalmente schiuse alle prime luci dell’alba, sulla spiaggia di Laigueglia, le uova di tartaruga Caretta Caretta.
La prima è nata alle 5.03, facendo uscire la testolina dal nido, seguita subito da altre due che si sono avviate in direzione del mare in maniera istintiva.
Laigueglia: il nido di tartarughe Caretta si schiude
L’area era sotto osservazione da alcune settimane e negli ultimi giorni era stato predisposto un corridoio ombreggiato, dal nido al mare, per proteggere maggiormente i piccoli nella breve strada da compiere fino all’acqua
Le “tartarughine” sono capaci sin da subito di camminare e nuotare. Travolte dalla prima onda, sono scomparse in mare per incominciare una nuova vita.
Dopo le prime timide tartarughe, i pargoli di Caretta Caretta hanno cominciato a uscire a gruppi di 5 o 7, per arrivare alle 7.30 della mattinata a 43 esemplari usciti, circa il 50%.
Spiega Alessandro Chirivì, capogruppo della maggioranza, delegato alla cultura, al turismo, alle Manifestazioni e alla valorizzazione delle tradizioni locali del Comune di Laigueglia, al nostro giornale: “I biologi marini ci hanno spiegato che con il sole alto e le temperature elevate è probabile che si fermi l’uscita e riprenda con l’oscurità, quando ci saranno meno di 27 gradi, quindi dalle 21.30 in avanti.
Siamo rimasti a vegliare, io (Alessandro Chirivì ndr), il personale dell’acquario di Genova, l’Arpal e i volontari dell’associazione dei Delfini del Ponente, insieme ad alcuni biologi marini.
Ci sono stati curiosi di passaggio per tutta la notte, dietro le transenne che delimitavano l’area. È sicuramente un orgoglio per la città di Laigueglia e anche un’ottima promozione perché le immagini circoleranno molto e rappresentano il nostro luogo bello e dove il nostro ambiente è curato e ben tenuto.
Il nostro mare è pulito tanto che è stato scelto dalla prima tartaruga che ha deciso di nidificare in zona. Ringraziamo il gestore Mimmo Giraldi dei Bagni Diana, che è stato collaborativo da subito con l’amministrazione con gli enti e i biologi. Ha riallestito lo stabilimento balneare in funzione del nido, è stato gentile e operativo per rendere possibile e sicura questa straordinaria esperienza.”
Si ringrazia Alessandro Chirivì, delegato del comune di Laigueglia, per le foto e i video.