23 Dicembre 2024 12:57

23 Dicembre 2024 12:57

Laigueglia: ecco la schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta alle prime luci dell’alba. L’emozionante corsa verso il mare /Foto e Video

In breve: La prima è nata alle 5.03, facendo uscire la testolina dal nido, seguita subito da altre due che si sono avviate in direzione del mare in maniera istintiva.

Si sono finalmente schiuse alle prime luci dell’alba, sulla spiaggia di Laigueglia, le uova di tartaruga Caretta Caretta. 

La prima è nata alle 5.03, facendo uscire la testolina dal nido, seguita subito da altre due che si sono avviate in direzione del mare in maniera istintiva.

Laigueglia: il nido di tartarughe Caretta si schiude

L’area era sotto osservazione da alcune settimane e negli ultimi giorni era stato predisposto un corridoio ombreggiato, dal nido al mare, per proteggere maggiormente i piccoli nella breve strada da compiere fino all’acqua

Le “tartarughine” sono capaci sin da subito di camminare e nuotare. Travolte dalla prima onda, sono scomparse in mare per incominciare una nuova vita.

Dopo le prime timide tartarughe, i pargoli di Caretta Caretta hanno cominciato a uscire a gruppi di 5 o 7, per arrivare alle 7.30 della mattinata a 43 esemplari usciti, circa il 50%.

Spiega Alessandro Chirivì, capogruppo della maggioranza, delegato alla cultura, al turismo, alle Manifestazioni e alla valorizzazione delle tradizioni locali del Comune di Laigueglia, al nostro giornale: “I biologi marini ci hanno spiegato che con il sole alto e le temperature elevate è probabile che si fermi l’uscita e riprenda con l’oscurità, quando ci saranno meno di 27 gradi, quindi dalle 21.30 in avanti.

Siamo rimasti a vegliare, io (Alessandro Chirivì ndr), il personale dell’acquario di Genova, l’Arpal e i volontari dell’associazione dei Delfini del Ponente, insieme ad alcuni biologi marini.

Ci sono stati curiosi di passaggio per tutta la notte, dietro le transenne che delimitavano l’area. È sicuramente un orgoglio per la città di Laigueglia e anche un’ottima promozione perché le immagini circoleranno molto e rappresentano il nostro luogo bello e dove il nostro ambiente è curato e ben tenuto.

Il nostro mare è pulito tanto che è stato scelto dalla prima tartaruga che ha deciso di nidificare in zona. Ringraziamo il gestore Mimmo Giraldi dei Bagni Diana, che è stato collaborativo da subito con l’amministrazione con gli enti e i biologi. Ha riallestito lo stabilimento balneare in funzione del nido, è stato gentile e operativo per rendere possibile e sicura questa straordinaria esperienza.”

Si ringrazia Alessandro Chirivì, delegato del comune di Laigueglia, per le foto e i video.

Condividi questo articolo: