25 Dicembre 2024 19:57

25 Dicembre 2024 19:57

Imperia: “E se fosse un vento pop?”. La mostra di Ugo Nespolo alla Galleria del Castello dal 31 agosto al 21 settembre. “Artista poliedrico e rivoluzionario. In dialogo con la città e i musei” / Foto e video

La Galleria del Castello di Imperia presenta “E se fosse un vento pop?”, mostra personale del Maestro Ugo Nespolo. L’evento avrà luogo dal 31 agosto al 21 settembre 2024 nei locali della Galleria del Castello e coinvolgerà l’intera città di Imperia.

La mostra, realizzata con la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello, prevede l’esposizione di circa cinquanta opere uniche, accompagnate da un’intera sezione dedicata alla grafica, che permetteranno di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire.

Diverse le sezioni proposte per approfondire l’opera di Ugo Nespolo: vele, musei, numeri, città, presenze. Un percorso multiforme pensato per permettere di ampliare i propri orizzonti e il proprio sguardo sul mondo. La selezione operata dalla galleria, dal valore culturalmente rilevante, vuole essere un omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei: la mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e inglese, che includerà due testi critici inediti sull’artista e approfondimenti sulle tematiche principali proposte.

Classe 1941, Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea. Formatosi all’Accademia Albertina di Torino, ha esplorato vari linguaggi artistici, dal cinema sperimentale alla scultura, passando per la pittura e il design. La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea.

La prestigiosa esposizione, realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono, vanta il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolgerà in concomitanza con la manifestazione delle Vele d’Epoca. È proprio a firma di Nespolo il manifesto ufficiale della 25° edizione dell’evento.

Grazie alla collaborazione con la Rete Museale, formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, un’opera del Maestro Nespolo verrà esposta in ciascuno dei tre musei della città: il M.A.C.I -Villa Faravelli, il Museo Navale e Villa Grock, con l’idea di disegnare un percorso ideale che esplori i siti più rappresentativi e prestigiosi della città, in una comunicazione in parallelo con la Galleria e la mostra. Per i gestori, una bellissima occasione che permette di ampliare l’offerta culturale con un artista così importante nel panorama culturale nazionale e internazionale.

«La sinergia tra la Galleria del Castello e il Comune di Imperia, per noi come Rete è davvero importante e arriva dopo un anno di lavoro, nel quale ci siamo impegnati a creare relazioni con il territorio e far conoscere il patrimonio affidatoci, consapevoli dell’importanza e della bellezza dei musei della città e delle loro collezioni – dichiara Valentina Dionisi  responsabile di produzione per la Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs Le opere del Maestro Nespolo, contestualizzate e in dialogo con le collezioni dei Musei, daranno vita a una sorta di intreccio immaginario che siamo certi incuriosirà i fruitori, coinvolgendoli emotivamente».

Una piccola “metamostra” sarà la raccolta di scatti realizzati al Maestro Nespolo nel suo studio a Torino da Settimio Benedusi, in esclusiva per la Galleria del Castello. «Sarebbe obbligatorio e necessario per chiunque andare almeno una volta nella vita a visitare quel luogo, per capire quanto l’Arte e l’Artista siano (e debbano essere) non uno sfizio volubile e capriccioso ma al contrario una vera necessità per una società matura e consapevole» dichiara il fotografo Imperiese.

Il vernissage dell’evento è previsto per il 31 agosto alle ore 18:30, con la presenza del Maestro. La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi. Durante le tre settimane della mostra gli orari potrebbero subire qualche variazione, per eventi, laboratori o visite private, che saranno comunicati tempestivamente tramite i nostri canali ufficiali.

Le opere di Nespolo esposte nei musei di Imperia saranno visibili durante i consueti orari di apertura. In occasione di Vele d’Epoca, il Museo Navale sarà aperto eccezionalmente anche giovedì 12 settembre, con orario 17-22. Per informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it

Il team curatoriale si avvale delle professionalità di Federica Porro e Marco Bravo curatori della mostra, Veronica Cicirello responsabile del progetto grafico, Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo, curatrici dei testi e delle presentazioni critiche, Raffaella Romano, responsabile delle traduzioni in inglese, Marie Scollo collaboratrice al progetto grafico e impaginazione del catalogo, Chiara Cosentino collaboratrice ai contenuti social e Alessandra Chiappori responsabile ufficio stampa, Pierre Cristiani responsabile dell’impianto video.

Federica Porro, titolare della Galleria del castello insieme a Marco Bravo

“Io e mio marito abbiamo aperto la Galleria del Castello quattro anni fa, nel 2020, il giorno dopo la fine del lockdown. Noi avevamo immaginato uno spazio che potesse essere oltre che uno spazio commerciale, un luogo di condivisione, un luogo dove poter organizzare eventi, dove poter condividere arte, cultura, bellezza con le realtà affine alla nostra attività. Purtroppo le circostanze ci hanno tarpato un po’ le ali. 

Oggi finalmente riusciamo a fare di questo sogno un pochino la realtà. Ci sarà questa mostra, che è una personale di Ugo Nespolo, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea in Italia oggi. Inaugureremo il 31 di agosto alle 18.30 alla presenza del maestro. La mostra durerà tre settimane e chiuderà con un finissage il 21 di settembre. 

Noi abbiamo avuto questa possibilità, l’abbiamo colta al volo, ci è sembrata una grande occasione per iniziare, quindi partiamo con una firma veramente importante e prestigiosa. Abbiamo immaginato una mostra che potesse in qualche modo dialogare con la città, quindi abbiamo scelto un periodo che comprende il periodo della manifestazione delle vele d’epoca, proprio per per dialogare con la città e fare un evento che fosse assolutamente inedito per Imperia.

Il titolo nasce dall’unione di queste cose, cioè Nespolo è un artista che ha fatto della sua arte un’arte fruibile, estremamente popolare e quindi ci sembrava che legato al tema del vento che arriva e che farà parte della regata, sarà protagonista e potrebbe essere protagonista di una ventata di freschezza e di pop anche all’interno della nostra galleria e per la città”. 

Ci saranno diversi eventi collaterali, laboratori creativi, laboratori di lettura, performance teatrali e ci saranno diverse serate di beneficenza a favore del cuore di Martina e dello Specchio dei tempi, organizzate con diverse realtà di club service, Lions, Rotary, Fidapa.

Abbiamo cercato in queste tre settimane di creare un pochino di attenzione e di fermento in modo da poter consentire a più gente possibile di raggiungere le opere di Nespolo”.

Quando abbiamo immaginato il periodo abbiamo subito avuto un’intuizione perché il maestro Nespolo aveva realizzato il manifesto di Azzurra, che era la prima barca italiana che ha partecipato alla Coppa America Newport nell’83. Quindi abbiamo pensato che potesse essere meraviglioso che il manifesto delle Vele d’Epoca di quest’anno, proprio nell’anno delle celebrazioni dei cento anni di Imperia, potesse essere a firma di Nespolo e così è stato”. 

Assessore alla Cultura Marcella Roggero

“Quest’anno aggiungiamo un ulteriore tassello al prestigio della manifestazione delle Vele d’Epoca, grazie alla collaborazione con la Galleria del Castello la firma del poster delle Vele d’Epoca del 2024 sarà quella di Ugo Nespolo. Per gli appassionati il collegamento con le vele può essere ovvio, mentre per chi non ha mai seguito la Coppa America, potrebbe esserlo meno. Nespolo aveva infatti firmato l’immagine della prima partecipazione della barca italiana all’America’s Cup, quella di Azzurra, motivo per cui siamo assolutamente onorati.

Inoltre, come sempre, la città di Imperia è in prima linea, con il sindaco Claudio Scajola in primis, nel portare avanti progetti di alto contenuto culturale, cercando di valorizzare sempre di più la nostra città e di far conoscere Imperia anche come città di cultura. Questa mostra rappresenta un tassello importante, proveniente da un privato cittadino che ha investito in un luogo bellissimo come la propria galleria, ma che collabora anche con l’amministrazione e i musei. Infatti, alcune opere di Nespolo saranno visibili all’interno dei musei. Questo è un bellissimo messaggio di rete e di crescita per tutta la città”.

Condividi questo articolo: