22 Dicembre 2024 17:05

22 Dicembre 2024 17:05

Arma di Taggia: il 15enne pianista Filippo Odobashi si esibisce con il violinista ucraino Vadim Brodski

E’ stato Filippo Odobashi ad accompagnare al pianoforte il violinista ucraino di fama internazionale Vadim Brodski che si è esibito ieri in un concerto tenutosi a Sale San Giovanni (CN), il paese dell’ Alta Langa famoso per la lavanda e le erbe officinali. Filippo, che vive ad Arma di Taggia e frequenta il Liceo scientifico Cassini, è allievo della prof. Cristina Orvieto presso la Scuola di Musica Città di Sanremo e a soli 15 anni è un giovane talento del pianoforte vantando un curriculum di tutto rispetto. Proprio a Sanremo è nato il sodalizio con il maestro Brodski che tiene in questi giorni, per il secondo anno consecutivo, una masterclass di perfezionamento musicale nei locali della prestigiosa Villa Zirio, sede della scuola di musica.

La masterclass, organizzata per gli allievi della classe di violino del prof. Ragazzi, ha un respiro cosmopolita per la partecipazione di musicisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero ed e’ proprio in questo clima di apertura e collaborazione che la musica sempre riesce a creare che le idee prendono vita e allora puo’ succedere che un grande violinista incontri un giovane pianista. Il concerto è stato quello conclusivo della rassegna “ Suoni, essenze e colori dalla collina dell’antica pieve”, eventi organizzati a corollario dei corsi di perfezionamento musicale che si tengono durante il mese di agosto nel suggestivo borgo e che sono l’appuntamento tanto atteso non solo per allievi della scuola di musica sanremese, ma per tanti studenti che hanno la possibilita’ di seguire lezioni intensive con prestigiosi docenti.

Davanti ad una platea gremita, i due musicisti hanno eseguito magistralmente brani di Mozart, Paganini, Shor-Pletnev, Listz, WieniaWski ed il maestro Brodski ha unito al virtuosismo dell’esecuzione il suo profondo potere carismatico congedando i presenti con queste parole “Sorridi senza motivo, ama come se fossi un bambino, Sorridi qualunque cosa ti dicano, Non ascoltare una parola di quello che dicono,perché la vita è bella così. E’ ancora una volta la musica a regalarci grandi emozioni – Maria Angela Avegno

Condividi questo articolo: