25 Dicembre 2024 09:04

25 Dicembre 2024 09:04

Imperia: alla Galleria del Castello la mostra di Ugo Nespolo. “Un bellissimo giorno per la nostra città”/ Foto e video

Grande emozione oggi pomeriggio, sabato 31 agosto, per l’inaugurazione della mostra “E se fosse un vento pop?” di Ugo Nespolo presso la Galleria del Castello di Imperia. Dal 31 agosto al 21 settembre 2024, le sale della Galleria accoglieranno oltre cinquanta opere del rinomato artista piemontese, offrendo ai visitatori un’immersione nella sua poetica, caratterizzata dal dialogo con il tempo e in perenne divenire. La direzione artistica e la curatela della mostra sono a cura di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello.

La prestigiosa esposizione, realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono, vanta il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolgerà in concomitanza con la manifestazione delle Vele d’Epoca. È proprio a firma di Nespolo il manifesto ufficiale della 25° edizione dell’evento.

Grazie alla collaborazione con la Rete Museale, formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, un’opera del Maestro Nespolo verrà esposta in ciascuno dei tre musei della città: il M.A.C.I -Villa Faravelli, il Museo Navale e Villa Grock, con l’idea di disegnare un percorso ideale che esplori i siti più rappresentativi e prestigiosi della città, in una comunicazione in parallelo con la Galleria e la mostra. Nel dettaglio, il M.A.C.I -Villa Faravelli ospiterà “Retratos de mujeres”, il Museo Navale “Blues Cruise” e Villa Grock “Cluster Chord”.

Presenti, per il taglio del nastro, oltre all’artista, l’assessore Marcella Roggero e Maria Teresa Verda Scajola, professoressa di storia dell’arte e moglie del Sindaco.

Chi è Ugo Nespolo

Classe 1941, Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea. Formatosi all’Accademia Albertina di Torino, ha esplorato vari linguaggi artistici, dal cinema sperimentale alla scultura, passando per la pittura e il design. La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea.

Ugo Nespolo

“E’ un vento Pop? Per me non è la definizione esatta. L’idea pop è più la celebrazione del mondo del consumismo, degli oggetti, del mercato. Io cerco di rappresentare un mondo un pò più favolistico, ludico, divertente. E apparentemente mascherato dal fatto che il colore porta allegria, ma fa anche pensare. Questi musei per me sono un pò la celebrazione in senso positivo e negativo dell’idea post moderna, fare arte citando le opere degli altri o fare l’arte utilizzando il magazzino delle arti in un momento in cui l’arte vive una crisi di teorie e atteggiamenti culturali. Alcuni filosofi pensano che sia tutto finito, che sia un fatto marginale. Io invece sono convinto che l’arte possa avere ancora una sua funzione. Qui sono tutti quadri, ma io faccio scultura, cinema. L’idea è da dare è che l’artista non è lo scemo di turno che muove la mano, ma che cerca di lavorare pensando quello che fa, dandogli una funzione, un ruolo“.

Un suo quadro a tema le vele è diventato il manifesto dell’ultima edizione delle Vele d’Epoca

“Qui c’era un tema specifico, sul mare, su Imperia. L’idea della regata, delle vele, un tema molto affascinante. L’ho fatto molto volentieri. Io avevo già fatto nell’83 il manifesto ufficiale della partecipazione di Azzurra all’America’s Cup”.

Marcella Roggero

“Oggi è un bellissimo giorno per Imperia, per la cultura imperiese. In primo luogo perchè abbiamo il maestro Nespolo qui, un’eccellenza, e poi perché una galleria d’arte della nostra città sta ospitando una mostra così importante. Che è sintomo di crescita di tutta la città, perché quando cresce un solo cittadino crescono tutti.

Il Sindaco Claudio Scajola ha appoggiato sin dall’inizio l’idea di acquistare un’opera. L’opera è qui presente e poi andrà a far parte dell’arredamento del Teatro Cavour.

Un’opera che rappresenta le vele ed è anche un bellissimo modo per anticipare le regine del mare che stanno arrivando. Nespolo aveva creato il manifesto di Azzurra, che è stata la prima barca italiana a partecipare alla America’s Cup. Noi ci contraddistinguiamo a livello nazionale ed europeo per essere la città della vela e quindi direi che il link è perfetto.

Ci auguriamo che tutti i cittadini vengano a vedere questa mostra e poi li aspettiamo in banchina per ammirare l’opera di Nespolo che sarà anche nei musei cittadini. Una settimana di vele e di cultura”.

Federica Porro 

“E’ una giornata che aspettiamo da tanto tempo, finalmente ci siamo. E’ stata per noi un’occasione imperdibile. Ci abbiamo lavorato tantissimo insieme al Maestro. E oggi finalmente possiamo aprire le porte a questa bellissima mostra. Un vento nuovo. Un vento Pop di questo genere è inedito, speriamo di farci travolgere“.

Condividi questo articolo: