24 Dicembre 2024 18:51

24 Dicembre 2024 18:51

Imperia: la Provincia avvia la selezione di un professionista per il collaudo del nuovo impianto per i rifiuti di Taggia. Stanziati oltre 200 mila euro

In breve: Aperta la procedura negoziata, senza bando di gara. Le domande vanno presentate entro 15 giorni per via telematica

La Provincia di Imperia ha avviato la procedura negoziata, senza pubblicazione di bando di gara, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio di ingegneria e architettura inerente il collaudo statico, per la “concessione per la progettazione, costruzione e gestione di un impianto integrato di trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti solidi urbani della Provincia di Imperia con annessa discarica di servizio, ubicato in località Colli nel Comune di Taggia.

Aperta la procedura negoziata, senza bando di gara. Le domande vanno presentate entro 15 giorni per via telematica

La concessione per la realizzazione dell’impianto era stata aggiudicata nel dicembre del 2022 al R.T.I. formato dalla mandataria Idroedil s.r.l. e dalla mandante Waste Treatment Technologies B.V.. Per il collaudo dell’opera ora la Provincia ha avviato la selezione di un professionista. L’importo complessivo dei costi di costruzione dell’impianto di trattamento e discarica di servizi è pari a oltre 84 milioni di euro di cui oltre 17 milioni relativi alle opere strutturali da collaudare.

Il progetto esecutivo è stato trasmesso lo scorso 9 agosto e acquisito dalla provincia il 12 agosto ed è in itinere di verifica e validazione.

La procedura per la selezione del professionista che si dovrà occupare del collaudo delle opere si svolgerà in modalità telematica, sulla piattaforma telematica di e-procurement della Provincia di Imperia, all’indirizzo internet: https://appalti.provincia.imperia.it/. Verrà redatta una specifica graduatoria derivante dall’assegnazione a ciascun professionista presente nell’elenco, sulla base del proprio curriculum vitae, dei seguenti punteggi:

a) n° 1 punto per ogni anno di iscrizione all’Albo professionale;

b) n° 1 punto per ogni incarico tecnico svolto indicato nel c.v. (quali progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, verifiche sismiche, collaudi, efficientamento energetico, comprensivi di collaudi statici).

c) n° 1 punto per ogni incarico di collaudo statico svolto. Saranno esclusi dalla graduatoria i professionisti dal cui curriculum risulti il mancato svolgimento di almeno 1 incarico di cui al punto b.

Dalla graduatoria in ordine decrescente formatasi con l’applicazione del criterio n. 1, verranno selezionati un totale di 10 professionisti così individuati: n° 3 professionisti classificati in cima alla graduatoria; n° 3 professionisti classificati in fondo alla graduatoria; n° 4 professionisti classificati al centro della graduatoria.

Le offerte dovranno pervenire entro 15 giorni dall’invito; la stazione appaltante procederà a valutare la congruità delle offerte, considerando anomale quelle la cui percentuale di ribasso superi il 40% dell’importo a base di gara. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della Commissione di gara, con esclusione di offerte pari e in aumento rispetto alla base d’asta, pari a 215 mila 677,88 euro, (comprensiva di oneri previdenziali 4% pari ad € 6.799,43 ed IVA 22% pari a € 38.892,73).

Condividi questo articolo: