23 Dicembre 2024 17:22

23 Dicembre 2024 17:22

Imperia: “Un Libro Aperto”, mercoledì 4 settembre l’ultimo appuntamento dedicato alla musica di Fabrizio De Andrè con Alfonso Amodio e Ferdinando Molteni

Si chiude il sipario sull’edizione 2024 di “Un Libro Aperto – Storie, parole, pagine” con una grande serata dedicata alla musica di Fabrizio De André.

Mercoledì 4 settembre, alle ore 21.00 in via Antica dell’Ospizio, gli autori Alfonso Amodio e Ferdinando Molteni presenteranno il loro libro “Facce da marinai – L’avventura mediterranea di Fabrizio De André e Mauro Pagani”. La serata sarà condotta da Marco Oreggia e vedrà la partecipazione straordinaria dei Ligustica Ensemble.

Una analisi ricca e approfondita su uno dei dischi più importanti della discografia italiana e mondiale, quest’anno al suo 40° Anniversario dalla pubblicazione, “Crêuza de mä”.

La ricerca storica e musicale di De André per il genovese abbraccia la conoscenza strumentale mediterranea di Pagani, creando un’opera che percorre sonorità strettamente mediterranee e non solo, tra tradizioni, riflessioni e caratteristiche che partono dalla Liguria per solcare ogni mare.

Alfonso Amodio è un esperto della canzone italiana, ha pubblicato Lucio Battisti al di là del mito (con Mauro Ronconi, Arcana), Lucio Battisti. Innocenti evasioni (con Italo Gnocchi e Mauro Ronconi, Editori Riuniti), Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä (con Ferdinando Molteni, Arcana). Ha collaborato ai volumi: 1900-2000. Musica dal pianeta terra di Mauro Ronconi (Arcana), 100 dischi ideali per capire la nuova canzone italiana di Mauro Ronconi (Editori Riuniti), 100 dischi ideali per capire il rock di Ezio Guaitamacchi (Editori Riuniti).

Ferdinando Molteni è giornalista professionista, docente e saggista. Ha scritto e scrive su diverse testate come «La Stampa», «Il Secolo XIX» e «Il Foglio». Come storico della canzone ha collaborato al volume Zibaldone del Festivàl (Mellophonium) con un testo su Achille Togliani e al volume La favola mia. Le canzoni che hanno fatto la storia di Renato Zero (Arcana). Insieme ad Alfonso Amodio ha scritto, per Arcana, il libro Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä. Successivamente sono usciti a suo nome L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti), Banana Republic 1979. Dalla, De Gregori e il tour della svolta (Vololibero) e L’anello di Bindi. Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi (Vololibero).

I Ligustica Ensemble propongono in una nuova veste acustica brani della canzone italiana, con un occhio di riguardo alla produzione faberiana. Il gruppo vede Gianni Raspaldo alla batteria, Mauro Parrinello al contrabbasso, Marco Boeri alle chitarre e cori, Nadia Fascina al violoncello e voce e Fulvio Venturi alla voce.

Condividi questo articolo: