25 Dicembre 2024 08:57

25 Dicembre 2024 08:57

Imperia: “Un video musicale professionale realizzato interamente da noi”. L’esperienza degli studenti del Liceo Artistico. “Grande lavoro di squadra” / Foto e video

Un progetto speciale ha preso vita al Liceo Artistico di Imperia, dove gli studenti della classe 3M (anno scolastico 2023/2024), indirizzo discipline audiovisive e multimediali, hanno realizzato un video musicale professionale sull’interpretazione di “Fallin'” di Alicia Keys, reso pubblico proprio oggi, in vista dell’avvio del nuovo anno. L’iniziativa si inserisce nel percorso PCTO (alternanza scuola-lavoro) dello scorso anno e ha permesso agli studenti di mettersi alla prova in tutte le fasi della produzione audiovisiva.

Guidati dal professor Eugenio Ripepi, i ragazzi hanno curato ogni aspetto del progetto: dalla scrittura del soggetto alle riprese e al montaggio, utilizzando attrezzature professionali e lavorando come una vera troupe cinematografica. Le riprese si sono svolte in diverse location: lo studio di registrazione Ithil World, il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso e anche un’aula del Liceo Artistico.

Il progetto spiegato dal prof. Eugenio Ripepi

“Per il percorso PCTO dell’anno scorso ho pensato di implementare la parte video – racconta il prof. Ripepi – permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza lavorativa come troupe. Si sono occupati sia della pre-produzione (scrivendo soggetto e sceneggiatura) sia della produzione (eseguendo le riprese con attrezzature professionali come spallacci, camera a mano, droni, microfoni..) e infine anche della post produzione, ovvero il montaggio che ha richiesto diverse giornate con me come docente, ma hanno fatto tutto loro.

Ha lavorato tutta la classe, composta da 17 studenti, fino a giugno. Il tutto si è svolto con la supervisione di un esterno per certificare l’esperienza lavorativa: il fonico Giovanni Nebbia, che ha tenuto una lezione sui microfoni e ha contribuito alla doppia esperienza tecnica degli studenti.

Il risultato è stato davvero notevole, soprattutto considerando che per loro era la primissima esperienza e il loro primo anno di indirizzo. Sono stati davvero in gamba.

La cantante e protagonista del video è Martina Eremita, che ha inciso il brano in studio suonando anche il pianoforte. In particolare ne ha suonati due: uno nello studio Ithil e l’altro al Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove ha utilizzato il pianoforte di Luciano Berio, uno strumento ben conservato e molto prestigioso. Abbiamo avuto anche la partecipazione di Domenic Sayaan, amico di un’altra scuola, che ha suonato il violino.

È stato un percorso molto bello. Ricordo in particolare un momento emozionante in cui una ragazza ha iniziato a piangere in studio: ci siamo preoccupati, ma poi ci ha detto che piangeva dalla gioia.

I ragazzi si sono dimostrati attenti, disciplinati ed educati, ma anche esuberanti al punto giusto. Si percepiva a volte l tensione dovuta alla loro voglia di fare bene e all’ambizione di essere all’altezza del progetto, ma tra loro non ci sono stati conflitti, anzi, è stato un percorso davvero bello”.

Le emozioni degli studenti

“Per me è stata una esperienza molto speciale e produttiva – racconta Martina Eremita, cantante, musicista e attrice del video – Ho imparato a gestire la professionalità nelle riprese e nella registrazione della canzone, essendo stata la mia prima esperienza in questo ambito. Abbiamo preso le cose seriamente, ma questo non toglie momenti di svago e divertimento, che hanno equilibrato il lavoro che abbiamo fatto e reso il tutto più leggero, per questo ho imparato a lasciarmi andare nonostante sapessi di non essere un’esperta. Mi porto nel cuore questa esperienza e ringrazio il nostro prof. Eugenio per la disponibilità e l’empatia nei nostri confronti, che ci ha sempre aiutati, motivati e sostenuto in ogni momento e ne siamo grati per questo”.

Mi sono divertito molto aggiunge Tommy Lupi, attrezzista e light designerspecialmente durante la parte di produzione, è stata davvero una bella esperienza. Non vedo l’ora di rifarlo quest’anno”.

“È stata un’esperienza particolarmente interessante e importante per me dichiara Hana Methnani, operatrice camera e soggettistain quanto mi ha agevolato a lavorare in squadra, ed essere più produttiva dal punto di vista di questa attività. 

Da rappresentante di classe ho notato una collaborazione forte e unita tra ogni individuo della classe, la quale ha facilitato questo particolare e motivante lavoro, tutto ciò grazie anche alla serietà mista alla simpatia di ogni individuo. Grazie a questa esperienza ho imparato a gestire i tempi.

Ringraziamo il nostro prof Eugenio, che ci ha insegnato ad essere autonomi nel proprio compito, corretto gli errori e spiegato e rispiegato con tanta pazienza tutto ciò che non era chiaro”.

Ecco i nomi di tutti i partecipanti:

  • Voce e piano: Martina Eremita
  • Violino: Domenic Sayaan
  • Regia: Michelle Moro
  • Operatori camera: Hana Methani, Noemi Bogliolo, Elsa Pellegrini
  • Direttore della fotografia: Noemi Bogliolo
  • Aiuto Regia: Mattia Abbo, Manuela Allais
  • Soggetto e sceneggiatura: Aurora Chiofalo, Hana Methani
  • Storyboard: Paolo Formichi
  • Location Manager: Lucrezia d’Amico
  • Produzione: Linda Codegoni
  • Edizione: Gabriella Barisciani, Lucrezia d’Amico
  • Assistente di Set: Denise Georgeana Tudorica, Elsa Pellegrini
  • Assistenti Camera: Giulia Perfetto, Tommy Lupi
  • Attrezzista e light designer: Tommy Lupi
  • Fonico: Elisa Falbo
  • Trucco e Parrucco: Cecilia Faraldi
  • Color Grading: Tommy Lupi
  • Color Correction: Linda Codegoni
  • Montaggio: Cecilia Faraldi, Linda Codegoni, Giulia Perfetto, Hana Methani, Paolo Formichi, Martina Eremita

https://www.youtube.com/watch?v=ImeiGse1T40

Condividi questo articolo: