27 Dicembre 2024 12:15

27 Dicembre 2024 12:15

Elezioni regionali: il Pd imperiese affronta il nodo candidature. Ioculano in pole position. Quesada, “la prossima settimana valuteremo in direzione provinciale”/Video

In breve: Nel pd dibattito aperto sulla candidatura di Fellegara a Sanremo e della Bellotti a Imperia

Il Partito Democratico della provincia di Imperia, dopo la conferma della candidatura alla presidenza della Regione del parlamentare ed ex ministro Andrea Orlando entra nel vivo delle trattive per la scelta dei candidati consiglieri. In pole position c’è l’uscente Enrico Ioculano, ma il segretario Cristian Quesada attende gli incontri al vertice.

Nel Pd dibattito aperto sulla candidatura di Fellegara a Sanremo e della Bellotti a Imperia

Spiega Cristian Quesada: “Noi vogliamo vincere queste elezioni regionali quindi ovviamente metteremo in campo la lista più forte, più radicata, in grado di attrarre il maggior consenso. Le ipotesi che vengono fatte in questi giorni ovviamente a parte la candidatura di Enrico ioculano che è un consigliere regionale uscente sono ipotesi che sono state fatte senza ancora aver consultato gli organismi dirigenti, che sono coloro che poi hanno in realtà hanno l’onere e l’onore completare la lista e quindi poi di lanciarsi nella campagna elettorale.

Quindi per il momento ci sono tante ipotesi, non c’è esclusivamente solo quella di Fellegara, ce ne sono anche altre che valuteremo con attenzione, per cercare ovviamente di mettere in campo la lista più competitiva possibile, perché vogliamo assolutamente tornare a governare la Regione Liguria, per evitare quello i disastri che sono stati fatti negli ultimi 9 anni dalla Giunta Toti e dal centrodestra in questa regione, in questa provincia”.

C’è chi parla della necessità di una candidatura di Quesada e chi lamenta una difesa assidua della candidatura di Ioculano

“Io dico che noi facciamo parte di un partito che non è un bazar e siamo tutti quanti uomini di partito e ci comportiamo di conseguenza. La scelta migliore che farà la direzione provinciale la settimana prossima sarà la scelta che andremo a mettere in campo. Personalmente sono il segretario provinciale quindi guiderò la campagna elettorale del Partito Democratico e rimando tutte le valutazioni che si faranno agli organismi dirigenti, che sapranno ovviamente prendere la decisione migliore. Non mi esprimo né sulle candidature degli altri, né su una mia candidatura, anche perché non è all’oggetto in questo momento, all’ordine del giorno e di conseguenza rimando tutta la discussione a quella che sarà la settimana prossima la direzione provinciale“.

Enrico Ioculano

Dice il consigliere regionale uscente Enrico Ioculano: “Aspettavamo da giorni che si definisse il nome di Andrea Orlando come candidato presidente, per poter finalmente iniziare la campagna elettorale. Ormai sono 3-4 anni che lo stiamo portando in giro per la provincia, una realtà che che ben conosce. Per quanto riguarda le candidature nostre, io non me ne sto occupando, perché sono chiamato direttamente in causa in quanto uscente e quindi sarò candidato. Non mi sto occupando delle altre candidature. Forse per chi ha proposto certi nomi dovrebbe pensare a tutelare un po’ di più la nuova amministrazione di Sanremo”.

Il dibattito è aperto anche a Imperia. Si parlava della consigliera Bellotti

“Si stanno facendo diversi ragionamenti. Insomma si arriverà a definire un quadro, ma io penso che ci si arriverà nei prossimi giorni a definire un quadro che consenta anche al Partito Democratico di far scattare un seggio in nel collegio di di Imperia, perché ricordiamoci che noi eleggiamo sempre con i resti e sarà una bella battaglia. L’importante è che comunque vada la lista sia una lista di persone per bene, di persone competenti e sicuramente sarà così”.

Teme dia vere qualche avversario in casa?

“No, Ioculano avversari in casa non ne ha. Ha dei compagni di partito che fanno un percorso assieme. Penso in 4 anni qualcosa di aver seminato e quindi grosse paure non ci sono“.

Condividi questo articolo: