22 Dicembre 2024 17:45

22 Dicembre 2024 17:45

Imperia: lunedì 9 settembre sciopero nazionale dei trasporti, aderiscono anche i sindacati RT

Lunedì prossimo, 9 settembre 2024, anche la provincia di Imperia sarà interessata dallo sciopero nazionale dei trasporti. Le Segreterie Regionali di FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, Faisa Cisal e UGL Autoferro hanno aderito alla protesta nazionale indetta dalle Segreterie Nazionali delle stesse organizzazioni sindacali.

A livello locale lo sciopero interesserà tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti SpA e si svolgerà con le seguenti modalità:

  • Personale viaggiante: dalle 8.30 alle 16.30
  • Impianti Fissi
    le ultime 4 ore del turno mattinale.
    le prime 4 ore del turno pomeridiano.
    (Presidi assicurati)

Imperia: lunedì 9 settembre sciopero nazionale dei trasporti, ecco il comunicato delle sigle sindacali

“In riferimento allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali, in data 23 luglio 2024 con ProL N 179/scrivente Segreteria Regionale, in nome e per conto delle realtà del TPL presenti nella Regione Liguria, con la presente aderisce alla azione di sciopero nazionale proclamata dalle Segreterie nazionali di otto ore/SU/TPL/mc. In merito all‘interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri e Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto 1131 dicembre 2023,e all’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla L.N. 146/90 e ss.mm.ii.

In data 18 luglio si è consumata la prima azione di sciopero di 4 ore in conformità a quanto disposto dalla legge 146/90, come modificata dalla legge n 83 del 2000 ss.mm.ii e della disciplina di settore, alla quale non è seguita alcuna convocazione né dalle parti Datoriali, nè dalle Istituzioni.
Le motivazioni che hanno spinto le OO.SS nel proclamare la seconda azione di sciopero, sono sa attribuire alla posizione inaccettabile tenuta dalle Associazioni Datoriali, non solo riguardo alle istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato dal deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, dalla conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali, dagli episodi di aggressioni fisiche e verbali, sempre più diffuse ai danni degli operatori front line, dalla cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate, dal rischio sempre più tangibile della riduzione dei servizi, nonché dall’impossibilità di offrire un trasporto pubblico locale adeguato, ma anche riguardo a tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore.

Si informa che in occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore proclamato contestualmente dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, Falsa Cisal e UGL Autoferro in data 18.07.2024 (adesione sciopero nazionale) si è registrata un’astensione dal lavoro dei dipendenti in servizio del: 76,94% personale viaggiante; amministrativi = 11,11%, personale di officina 25,71%, – add.all’esercizio = 12,50%, totale aderenti 55,95%“.

Condividi questo articolo: