“Nel corso dell’annata olivicola 2021/2022, le strade di competenza dei nostri consorzi, comprese nel comune censuario di Pontedassio, subirono dei danni alluvionali, che vennero segnalati agli uffici della Regione Liguria”. Lo dichiarano i Consorzi Interpoderali Stradali Carpaneti, Ravài, Valloni dei Coni.
“Nell’ottobre del 2022, ogni consorzio presentò una domanda di sostegno sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 per “Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato”. Le domande sono state accolte a giugno 2024, con nulla osta per un importo ammesso:
- di Euro 32451,90 per il Consorzio Carpaneti;
- di Euro 32538,26 per il Consorzio Ravài;
- di Euro 32615,30 per il Consorzio Valloni dei Coni.
Sarà possibile integrare le domande per ottenere anche il rimborso dell’IVA.
Ogni consorzio ha tempo sei mesi dalla data di recapito del nulla osta per realizzare un primo lotto di lavori, pagarlo e presentare una richiesta di erogazione di contributi. Entro un anno (sempre dal nulla osta) deve concludere i rimanenti interventi.
Il contributo del Piano di Sviluppo Rurale copre fino all’ottanta per cento dell’importo ammesso e i fondi saranno erogati previa presentazione delle fatture quietanzate. Ѐ previsto il ricorso al credito, con interessi debitori pari al 8%.
Risulta quindi a carico di ogni consorzio una cifra che si aggira intorno ai diecimila Euro, di cui non esiste la disponibilità.
Se vogliamo realizzare i lavori di rifacimento del manto stradale e di canalizzazione delle acque abbiamo la necessità di reperire il denaro attraverso l’autotassazione dei soci e degli aventi diritto al passaggio sulle strade consorziali.
Invitiamo pertanto i soci dei Consorzi, gli aventi diritto di passaggio e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale a intervenire alle assemblee straordinarie dei tre consorzi che si terranno in seduta comune presso la sala polivalente del Municipio di Pontedassio, lunedì 9 settembre alle ore 21 con il seguente ordine del giorno:
a- autofinanziamento per la realizzazione delle opere ammesse a contributo.
b- solamente per il Consorzio Carpaneti si proporrà anche una modifica del tratto stradale di
competenza attraverso la modifica dello statuto.
Si raccomanda la presenza quale fondamentale condizione per il buon fine dei lavori in oggetto”.